Polizia Municipale in grande attività

Deferimento all'Autorità Giudiziaria di due dipendenti del Comune di Trani

domenica 1 giugno 2008
In data odierna 31 maggio 2008, Ufficiali e Agenti di Polizia Giudiziaria appartenenti alla Polizia Municipale - Locale di Trani, coordinati dal Col. Antonio Modugno e dal Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale Ordinario di Trani, Dott.ssa Bruna MANGANELLI, hanno espletato attività di Polizia Giudiziaria che ha portato al deferimento all'Autorità Giudiziaria di Trani di n.2 (due) dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Trani addetti alla custodia del prestigioso immobile di proprietà del Comune di Trani denominato "Monastero di Colonna".
I due dipendenti deferiti all'Autorità Giudiziaria, A.M. di anni 56 e M.E. di anni 58 si sono resi responsabili in concorso tra loro dei seguenti reati:
- ex art.476 del vigente C.P. (falsità materiale commessa da Pubblico Ufficiale e/o incaricato di Pubblico Servizio nell'esercizio delle sue funzioni in atti pubblici);
- ex art. 479 (falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale e/o incaricato di Pubblico Servizio nell'esercizio delle sue funzioni in atti pubblici);
- ex art. 640 1° comma del vigente C.P. (truffa commessa con artifizi e/o raggiri ai danni dell'Ente Pubblico - Comune di Trani).
Si evidenzia che nel corso delle operazioni di P.G. è stato ulteriormente eseguito sequestro - fermo amministrativo ai sensi del vigente Codice della Strada del veicolo alla cui guida trovavasi il dipendente comunale indagato A.M. per mancanza di copertura assicurativa al quale inoltre, è stata ritirata la patente di guida di categoria "B" in quanto scaduta di validità e non rinnovata.
Durante l'espletamento dell'attività di Polizia Giudiziaria sono stati posti sotto sequestro giudiziario numerosi atti pubblici del Comune di Trani costituenti corpi di reato.
Le operazioni di che trattasi iniziate alle ore 11,30, sono tutt'ora in corso a seguito di precise disposizioni della locale Autorità Giudiziaria procedente, per l'accertamento di eventuali e nuove ipotesi di reato a carico dei predetti e/o di altri soggetti da compiutamente identificare (non si escludono ipotesi di corruzione).
L'operazione è scaturita da una segnalazione telefonica (pervenuta nella mattinata odierna) con la quale si evidenziavano fatti anomali (fuochi pirotecnici) accaduti nel Monastero di Colonna e pertinenze - immobile di proprietà del Comune di Trani allorquando si stavano celebrando due matrimoni di cui uno con rito civile e uno con rito religioso.
Dei gravi fatti accaduti, inoltre, sono stati debitamente informati i competenti Organi del Comune di Trani per le valutazioni e determinazioni in ordine all'attivazione delle sanzioni disciplinari previste dalla normativa vigente Col. dott. Antonio MODUGNO