Polo museale, oggi la riapertura con "La vera storia di San Nicola e Pulcinella"

Previste anche le visite guidate nella chiesa di San Martino

giovedì 7 dicembre 2017
Il Polo museale (Museo Diocesano e Museo della Storia della Scrittura Meccanica) riapre con lo spettacolo de "La vera storia di San Nicola e Pulcinella" raccontata a grandi e piccini. Tutte le versioni del Babbo Natale moderno, chiamato Santa Claus nei paesi anglofoni, derivano principalmente dallo stesso personaggio storico: san Nicola, vescovo di Myra (oggi Demre, città situata nell'odierna Turchia), di cui per esempio si racconta che ritrovò e riportò in vita cinque fanciulli, rapiti ed uccisi da un oste, e che per questo era considerato il Protettore dei bimbi. L'appellativo Santa Claus deriva da Sinterklaas, nome olandese di san Nicola.

L'appuntamento, uno dei tanti del ricco programma natalizio Sere d'Incanto 2017, a cura della Fondazione Seca e della Libreria Miranfù ed in collaborazione con il Comune di Trani e la Basilica Cattedrale, è con la compagnia Il Carro dei Comici. Una storia nel tempo e nello spazio che affascina e rende ancora più magici i giorni che anticipano il Santo Natale. Prevista la grande richiesta da parte del pubblico, sono due le date in cui andrà in scena la storia delle origini del Babbo più famoso di sempre, Babbo Natale.

Oggi, 7 dicembre, alle 9.30 sarà il turno dei bambini, alunni di più scuole che, accompagnati dalle loro insegnanti, saranno i primi a vedere il Polo Museale in festa, con i suoi addobbi, il grande albero di Natale ed il Presepe tradizionale. Subito dopo lo spettacolo si muoveranno in visita guidata verso la chiesa ortodossa di San Martino dove oggi si festeggia San Nicola.

Tutto ciò andrà in replica domani, venerdì 8 dicembre, alle 18, questa volta per famiglie, adulti e piccini. Accolti da padre Stefan, responsabile della comunità ortodossa, i partecipanti scopriranno un luogo affascinante presente da sempre nel cuore della città.

L'appuntamento è nel Polo museale di Trani, piazza Duomo 8/9. Per info e prenotazioni, Polo museale Trani (0883.582470).