Ponte d'Ognissanti, cimitero aperto con orario continuato

Novità di quest'anno il servizio navetta per persone con disabilità

domenica 30 ottobre 2016 8.48
Con il ponte d'Ognissanti ci si appresta a vivere giornate rilassanti e di condivisione con le proprie famiglie. Non da ultimo anche la possibilità per i forestieri di potersi recare al cimitero per poter portare un fiore sulla tomba dei propri cari. Proprio in vista di una maggiore affluenza di persone, in particolar modo forestieri, a partire da ieri e fino al 4 novembre il cimitero comunale rimarrà aperto con orario continuato dalle 7 alle 17. Sei giorni in cui si avrà la possibilità di poter raggiungere con più facilità le tombe dei propri defunti, specialmente quelle ubicate nelle cappelle che normalmente sono aperte solamente la domenica mattina e il lunedì pomeriggio.

In via sperimentale, quest'anno l'amministrazione ha voluto pensare anche ad un servizio per le persone con difficoltà motorie. Fino al 7 novembre, nel cimitero ci saranno a disposizione due mezzi per il trasporto d'ausilio, garantito con personale della Polizia locale a bordo. Una navetta condurrà le persone con difficoltà di deambulazione dall'ingresso del cimitero fino alla terra comune, la seconda invece effettuerà il percorso dall'ingresso del cimitero fino al viale centrale (zona altare monumentale). Il percorso e i luoghi di sosta della navetta saranno debitamente segnalati all'interno del cimitero mediante paline.

Ma non solo: anche Trani Soccorso ha garantito la messa a disposizione gratuita dei propri mezzi e dei suoi operatori per il servizio di trasporto riservato a persone sole e con difficoltà di deambulazione. A disposizione anche un mezzo con pedana per il trasporto dei soggetti con disabilità. Il servizio potrà essere richiesto chiamando il seguente numero telefonico: 0883.482910. Trani Soccorso inoltre presidierà il cimitero con un'ambulanza composta da un equipaggio di emergenza.

Le iniziative in suffragio dei defunti culmineranno nella giornata del 2 novembre. Come consuetudine, nel cimitero si svolgerà la commemorazione istituzionale dei caduti in guerra e dei defunti (ore 11) e la celebrazione della messa nella chiesa matrice (11.30) officiata dall'Arcivescovo Giovan Battista Pichierri.