"Portus Veneris", gli appuntamenti a bordo del veliero della cultura

Ecco le presentazioni di oggi e domani organizzate da Luna di Sabbia

sabato 11 luglio 2015 7.07
A cura di Maria Scoccimarro
Come annunciato ieri, è arrivato nel porto di Trani il Veliero della cultura, un caicco lungo 14 metri ricco di cultura, libri e letture. Arriva nella nostra città il tour dell'imbarcazione, partito dal porto di Tricase lo scorso 19, 20 e 21 giugno e navigherà intorno alla Puglia approdando nei 7 porti pugliesi di maggior affluenza turistica.

Le letture tranesi saranno curate dalla libreria Luna di Sabbia, partner dell'iniziativa, che concluderà proprio stasera il proficuo ciclo di incontri, Scrittori nel tempo, con lo scrittore Mario Desiati. Tra le letture di oggi e di domani, spiccano quelle organizzate dalla libreria tranese: oggi alle ore 17.30, presentazione del libro per bambini "Mare di zucchero" di Mario Desiati (Mondadori); alle ore 20.30, la presentazione del libro "La notte dell'innocenza" di Mario Desiati (Rizzoli). Domenica, invece, alle ore 17.30, presentazione del libro per bambini "Un filo di lana rosso" di Raffaella Leone con illustrazioni di Massimiliano Di Lauro (Secop Edizioni) e si concluderà alle ore 20.30 con la presentazione di "Come è profondo il mare" di Nicolò Carnimeo (Chiarelettere).

Questo il programma completo di oggi e domani:
Ricca giornata quella di sabato 11 luglio: dalle ore 9.30 «Tutti alle manovre», Laboratorio di marineria per bambini; alle ore 17.30 «Capitano chi legge», presentazione del libro per bambini "Mare di zucchero" di Mario Desiati; alle ore 18.30 «Capitano chi legge», "Trani, perla dell'Adriatico", conversazione sul volume "Trani: storia, cultura, turismo" di Renato Russo; alle ore 19.30 «Intorno al focone»; cooking show " Le perle della Terra". A scuola di "Taralli", Conversazione sulle proprietà del grano arso con la dott.ssa Annalisa Schirinzi e il Panificatore Clemente Cirillo; alle ore 20.30 «Capitano chi legge», presentazione del libro "La notte dell'innocenza" di Mario Desiati; alle ore 22.30 «Avvistamenti dalla coffa», rappresentazione de "La terra promessa" a cura della Compagnia "Teatro Nuovo"; alle ore 23.00 «Sbarchi musicali», intrattenimento musicale a cura di Michele Metta.

Ancora letture ed incontri per domenica 12 luglio: alle ore 9.30 «Tutti alle manovre», laboratorio di marineria per adulti; alle ore 10.30 Ordinamenta Maris: tour guidato nella città che li ha visti nascere (3,00 € a persona); alle ore 17.30 «Capitano chi legge», presentazione del libro per bambini "Un filo di lana rossa" di Raffaella Leone; alle ore 18.30 «Capitano chi legge», presentazione doppia: Massimo Pillera, giornalista, autore del romanzo "L'ombra del passato" e Mario Pennelli, cantastorie e aedo moderno, autore della raccolta "Canti di terra e di mare"; alle ore 19.30 «Intorno al focone», presentazione del libro "Lovolio" del Damiano Guarino con conversazione a due intorno alle proprietà organolettiche e benefiche dell'Olio EVO; alle ore 20.30 «Capitano chi legge», presentazione libro "Com'è profondo il mare" di Nicolò Carnimeo; alle ore 21.30 «Avvistamenti dalla coffa», Io Vi accuso di Enza Piccolo, lettura scenica a cura di Michele Lattanzio e Mauro Leuce; si terminerà alle ore 22.00 con «Sbarchi musicali», "Beatles in blues"- progetto di Gino Piazzolla- Tributo di 5 suoi compagni di viaggio. Buone letture!