Positivo il bilancio per la conferenza programmatica di Azione Giovani

Primo incontro della federazione provinciale della BAT

martedì 7 marzo 2006
«Bilancio positivo per la Prima Conferenza Programmatica di Alleanza Nazionale nella Provincia Barletta-Andria-Trani . Successo di pubblico, di attenzione da parte dei media e partecipazione massiccia della base, sono certamente segnali positivi che fanno ben sperare per il futuro della politica della destra nella sesta provincia pugliese. Presentato un vero proprio programma politico di AN per la BAT che ha spaziato dall'Agricoltura e l'Ambiente, con la relazione del Consigliere Provinciale di Bari Savino Saraceno, all'occupazione ed economia con Giovanni Patruno, vicesindaco di Canosa, all'Europa con Oronzo Cilli, alla Sanità con Sergio Silvestris, Consigliere Regionale, alla sicurezza con Michele Presicci, alle politiche giovanili con FABRIZIO SOTERO, Presidente Provinciale di Azione Giovani, al turismo con Gino Simone, Amministratore Unico di "Puglia Imperiale". A fare gli onori di casa è stato Alfredo Pierro, Commissario del partito a Barletta oltre che il Dott. Giuseppe Tarantini, Commissario Provinciale di An nella BAT. Presenti anche il Sen. Biagio Tatò, l'On. Francesco Amoruso, l'On. Salvatore Tatarella e l'On. Giuseppe Gallo, Francesco Divella, neo capolista di AN al Senato.



Particolarmente apprezzato il contributo di Azione Giovani che ha presentato un suo documento programmatico inerente le politiche giovanili sul territorio. LAVORO ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA, SPAZI AGGREGATIVI, SCUOLA E UNIVERSITA' sono stati i punti su cui la giovane destra ha posto l'accento. Nella sua relazione il Presidente Provinciale di AG ha voluto rimarcare il ruolo primario dei giovani nella politica, ha rivendicato più spazio nelle liste locali del partito, più spazio nelle amministrazioni comunali nelle quali, a volte si è preferito privilegiare i soliti noti trasformisti che "salgono sul carro del vincitore". Azione Giovani C'E' con le sua idealità, con le sue faccia pulita, capace e pronta alle sfide future. Di particolare interesse è stato il progetto di decentramento dei corsi universitari nella Provincia BAT, progetto su cui AG ha raccolto le firme negli scorsi mesi, un progetto partito dalla destra giovanile sin dal 23 Dicembre scorso che prevede un percorse a tappe che parta dalla istituzione di una commissione guida composta dalle istituzioni locali, dai rettori delle università di Bari e Foggia, da una rappresentanza studentesca, per studiare la fattibilità sul territorio di tale progetto, al decentramento amministrativo con la creazione di uno sportello provinciale dell'EDISU (ente per il diritto allo studio), una segreteria provinciale per la prenotazione di esami, per la consegna di qualsiasi tipo di documentazione fino ad arrivare ad un effettivo decentramento dei corsi. Il progetto sarà presentato alla Commissione per il decentramento istituita presso la Provincia di Bari ed ha già trovato come suo promotore il Consigliere Provinciale Savino Saraceno.

Assessorati alle politiche giovanili in ogni comune, istituzione della Consulta provinciale degli studenti e delle consulte comunali giovanili oltre che la nascita di sportelli INFORMAGIOVANI ED INFORMALAVORO, progetto già presentato DALLA DESTRA GIOVANILE in campagna elettorale a Trani con l'individuazione dell'ex Bar Tre Palme quale struttura atta a svolgere tale servizio.

Azione Giovani, ha concluso SOTERO : " è pronta a farsi carico delle esigenze dei giovani, proponendo inoltre una maggiore presenza di spazi aggregativi sul territorio, con il recupero da parte dei Comuni, di strutture in disuso da adibire a vere e proprie COMUNITA' GIOVANILI e a battagliare per sensibilizzare il nuovo ente provincia su maggiori interventi in tema di edilizia scolastica".

A concludere l'appuntamento è stato il Coordinatore Regionale On. Poli Bortone che ha suonato la carica, ha chiesto impegno assoluto a tutta la base del partito per affrontare una sfida importante come quella delle prossime elezioni politiche sottolineando l'importanza di raggiungere in Puglia una percentuale superiore a quella registrata per le scorse regionali. La Puglia è la terra della Destra - ha detto la Poli Bortone – ed è qui che la Destra deve tornare a raccogliere un consenso massiccio. Bisogna mobilitarsi con tutte le nostre forze, evitando di commettere gli errori delle elezioni regionali e dimostrando che la Puglia non merita un Presidente della Regione che invece di promuovere l'immagine della nostra regione ha bollato come "mafiosi in doppio petto" gli abitanti della zona garganica.»

A cura dell'ufficio stampa di Azione Giovani.