Premio Lampara, gli Oscar del mondo della notte

Gran Galà il 9 settembre. Presidente di giuria il giornalista Roberto Piccinelli

sabato 30 luglio 2005
Prende ufficialmente il via la VI edizione del Premio "La Lampara", l'ambito riconoscimento riservato a quanti fanno del divertimento e della promozione turistica in Puglia la loro principale occupazione. Nato nel 1999 da un'idea di Tonio di Lollo e Nicola Pertuso, il premio "La Lampara" si rivolge agli operatori nel settore del tempo libero e dello svago, ma anche a coloro che contribuiscono a rilanciare l'immagine di questo territorio.

Con il patrocinio del comune di Trani, della provincia di Bari, della Regione Puglia e del Silb (sindacato italiano locali da ballo), il premio "La Lampara" mantiene inalterata la formula, si tratta di un premio per categorie (miglior discoteca, miglior ristorante, miglior amministrazione comunale, etc…), assegnato a chi è si distinto nel suo campo nel corso della stagione.

La ragione del Premio sta nella consapevolezza - dicono gli organizzatori - che la Puglia non ha nulla da invidiare ad altre regioni d'Italia per offerta turistica di qualità. Secondo gli ultimi dati la Regione continua ad essere meta ideale di migliaia di vacanzieri non solo dall'Italia, ma anche da tutte le parti del mondo, nonostante una congiuntura non sempre favorevole. Come ogni anno si cerca di "destagionalizzare" il flusso come si dice in gergo, in modo tale che il turista possa arrivare in Puglia durante tutti i mesi dell'anno. E così il premio "La Lampara" diventa il riconoscimento ideale per chi si sforza di raggiungere questo obiettivo. Sia di giorno che di notte. Perché anche le discoteche, per esempio, i locali notturni, i pub e i ristoranti – è sempre stato il convincimento degli addetti ai lavori – contribuiscono a rilanciare l'immagine della Regione. In questa maniera il Premio rappresenta un'occasione di confronto tra gli imprenditori e gli amministratori comunali alla continua ricerca della totale sinergia per migliorare l'offerta turistica. Un momento per lanciare nuove proposte.

Rispetto alle passate edizioni, quest'anno saranno sei le categorie premiate; a queste si aggiungono quattro premi speciali, fuori concorso: • miglior discoteca e staff
• miglior lido balneare
• miglior albergo, agriturismo e villaggio turistico
• miglior consolle (dj, vocalist, etc…)
• miglior locale preserata
• miglior ristorante per le innovazioni gastronomiche I premi speciali e fuori concorso: • miglior personaggio pugliese dell'anno
• miglior amministrazione comunale (calendario degli eventi, rivalutazione centro storico, etc…)
• miglior imprenditore nel campo del turismo e tempo libero
• miglior idea (ogni genere di eventi, creatività…) Come si vota
Le preferenze si possono esprimere attraverso il sito internet www.premiolalampara.com oppure tramite sms al numero 333.77.99.944. Tra i più suffragati di ogni categoria saranno determinate le nominations per la serata finale. Il voto potrà essere espresso una sola volta per ogni categoria. L'insieme dei voti espressi dal pubblico ovvero dalla giuria popolare daranno luogo ad una classifica composta da cinque candidati per ogni categoria. In seguito saranno comunicate le Nominations definitive (tre per ogni categoria).

Sarà poi una giuria di esperti, addetti ai lavori e giornalisti specializzati presieduta da Roberto Piccinelli (autore della Guida al Piacere e al Divertimento 2005), ad assegnare gli Oscar del divertimento nel corso del Gran Gala del 9 settembre che si terrà a "La Lampara" di Trani.