Premio Nazionale Giovanni Bovio: ecco i nomi dei giurati

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 9 settembre

domenica 3 settembre 2017
Come previsto dall'articolo 8 del bando di concorso ufficiale, si rendono noti i nominativi dei giurati coinvolti nella 2a edizione del Premio Nazionale Giovanni Bovio, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 9 settembre a Trani, presso Palazzo San Giorgio, a partire dalle ore 18.00.

Nella scelta delle giurie, l'organizzazione ha rispettato le specificità delle sezioni, convocando personalità della cultura locale. Di seguito elenchiamo le sezioni e le relative giurie.

Sezione A dedicata alle arti visive: la giuria è stata costituita da tre esperti di arte e da un giurato competente in materia di cortometraggi. I nominativi sono i seguenti: il maestro Giuseppe Antonio Lomuscio, artista di Trani ben noto per aver realizzato la scultura bronzea, commissionata dal Vaticano, raffigurante San Michele Arcangelo, collocata nei Giardini Vaticani; il maestro Filippo Cacace, docente della bottega d'arte "I colori dell'anima – associazione culturale" di Molfetta; il prof. Giuseppe Di Zanni, docente presso il Liceo Artistico "Stupor Mundi" – Corato, scultore, intagliatore e poeta. A loro, come già accennato, si è aggiunto il regista Stefano Simone, che si è occupato esclusivamente della valutazione dei cortometraggi.

Sezioni di narrativa edita (sez. B) e poesia a tema libero (sez. C): anche in questo caso i giurati sono stati quattro. E sono i seguenti: il dott. Mario Schiralli, giornalista, esperto di storia locale, già direttore della Biblioteca Comunale "Giovanni Bovio" di Trani; la prof.ssa Grazia Distaso, docente di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro"; Domenico Valente, scrittore, ideatore e organizzatore del Premio e presidente dell'Associazione Culturale Progetto Bovio; la dott.ssa Micaela Nichilo, organizzatrice del Premio e vicepresidente dell'Associazione Culturale Progetto Bovio.

Per la sezione D, opere a tema ispirate alla figura di Giovanni Bovio, la giuria è stata composta da alcuni componenti delle precedenti sezioni, in numero di 6 (i tre della sezione arti visive e tre delle sezioni poesia e narrativa) al fine di garantire un perfetto equilibrio nella valutazione delle diverse tipologie di opere pervenute. I giurati sono stati: la prof.ssa Grazia Distaso, il maestro Giuseppe Antonio Lomuscio, il prof. Giuseppe Di Zanni, il maestro Filippo Cacace, lo scrittore Domenico Valente e la dott.ssa Micaela Nichilo.

Infine, nel garantire la massima discrezione e trasparenza nella gestione di questa delicatissima fase del concorso, ad ogni membro della giuria è stata consegnata una scheda con tre criteri di valutazione , in base ai quali, gli stessi hanno assegnato ad ogni opera un voto da 1 a 5.