Presentata la Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio
Ieri in biblioteca la conferenza stampa con le associazioni dei consumatori
venerdì 17 luglio 2015
7.06
Si è svolta questa mattina, presso la sala Ronchi della biblioteca comunale di Trani, la conferenza stampa di presentazione de "La Carta dei diritti del cittadino nei rapporti con il notaio". La conferenza è stata organizzata dal Consiglio notarile di Trani in collaborazione con il Comune di Trani. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente del Consiglio notarile distrettuale di Trani, Antonella Trapanese, l'assessore Giuseppe Tempesta, il notaio Piero Acquaviva, il notaio e consigliere regionale Sabino Zinni, ed alcuni rappresentanti delle associazioni dei consumatori fra cui Francesco Diciollo (presidente Istituto pugliese del consumo), Gianni Santovito (presidente regionale Acu), Vincenzo Di Leo (esponente dell'associazione Movimento consumatori) e Francesco Saverio Vista (responsabile della Lega consumatori Barletta Centro).
«Uno dei benefici di questa Carta - ha spiegato Trapanese - è sicuramente una maggiore trasparenza nei rapporti con il notaio perché vengono precisati sia i diritti del cittadino, sia le garanzie offerte dal notaio stesso. L'impegno della nuova Amministrazione comunale sta cominciando a muovere i primi passi e speriamo di muoverli insieme, anche per il futuro».
La carta dei servizi è un progetto del Consiglio nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell'esercizio della sua funzione pubblica, garanzie che concernono direttamente la legalità e la tutela dei cittadini, nelle compravendite immobiliari e nelle altre attività inerenti i suoi beni.
La carta dei servizi, presentata a livello nazionale, è disponibile on line sul sito www.notariato.it. La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio (riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza, grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità); i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.
Il notariato, attraverso questo nuovo strumento di facile lettura, vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l'operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche. La manifestazione è stata sostenuta nella sua fase organizzativa dal Comune di Trani che ha avviato, da oltre un anno, con il Consiglio notarile di Trani, una proficua collaborazione in seguito all'approvazione del protocollo d'intesa che ha permesso l'attuazione del progetto denominato "Chiedilo al notaio", iniziativa a favore della cittadinanza riguardante l'assistenza su materie giuridiche notarili al fine di fornire, a titolo gratuito, ai cittadini tranesi informazioni, chiarimenti e consigli in merito ai lasciti ereditari, alle successioni, all'acquisto dell'abilitazione, all'edilizia pubblica, alle cooperative edilizie, alle costituzioni di società, alle agevolazioni fiscali, alle accensioni di mutui ed a quant'altro attinente le questioni casa o impresa che possono risultare complesse o di difficile soluzione.
«Uno dei benefici di questa Carta - ha spiegato Trapanese - è sicuramente una maggiore trasparenza nei rapporti con il notaio perché vengono precisati sia i diritti del cittadino, sia le garanzie offerte dal notaio stesso. L'impegno della nuova Amministrazione comunale sta cominciando a muovere i primi passi e speriamo di muoverli insieme, anche per il futuro».
La carta dei servizi è un progetto del Consiglio nazionale del Notariato insieme a 10 associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) per far conoscere le garanzie offerte dal notaio nell'esercizio della sua funzione pubblica, garanzie che concernono direttamente la legalità e la tutela dei cittadini, nelle compravendite immobiliari e nelle altre attività inerenti i suoi beni.
La carta dei servizi, presentata a livello nazionale, è disponibile on line sul sito www.notariato.it. La carta si compone di varie sezioni: le garanzie offerte dalla prestazione del notaio (riconosciute anche a livello internazionale come fonte di certezza, grazie ai controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità); i diritti dei cittadini nei rapporti con il notaio e le sue responsabilità.
Il notariato, attraverso questo nuovo strumento di facile lettura, vuole fornire, insieme alle associazioni dei consumatori un ulteriore tassello per rendere ancora più trasparente l'operato del notaio nello svolgimento delle sue funzioni pubbliche. La manifestazione è stata sostenuta nella sua fase organizzativa dal Comune di Trani che ha avviato, da oltre un anno, con il Consiglio notarile di Trani, una proficua collaborazione in seguito all'approvazione del protocollo d'intesa che ha permesso l'attuazione del progetto denominato "Chiedilo al notaio", iniziativa a favore della cittadinanza riguardante l'assistenza su materie giuridiche notarili al fine di fornire, a titolo gratuito, ai cittadini tranesi informazioni, chiarimenti e consigli in merito ai lasciti ereditari, alle successioni, all'acquisto dell'abilitazione, all'edilizia pubblica, alle cooperative edilizie, alle costituzioni di società, alle agevolazioni fiscali, alle accensioni di mutui ed a quant'altro attinente le questioni casa o impresa che possono risultare complesse o di difficile soluzione.