Presentata la festa patronale di San Nicola

Dal 30 luglio al 3 agosto, nell’alveo delle più antiche tradizioni

mercoledì 29 luglio 2009
Una festa patronale spalmata su più giorni e non solo nei canonici tre, una festa all'insegna della religiosità e delle tradizioni più antiche. Il Comitato feste patronali e l'amministrazione comunale hanno presentato a Palazzo di Città programma e dettagli delle celebrazioni per San Nicola.



Il presidente del comitato organizzatore, Domenico Scarcella, ha illustrato i contenuti di un evento che raccoglie in sé folklore, arte, storia e musica. E sarà la musica, di qualità, a scandire tutte le giornate dei festeggiamenti, con l'imponente cassa armonica di piazza Libertà ("La cupola di San Pietro") ad ospitare bande e musicisti pugliesi, italiani e internazionali. Una festa a cui non mancherà nulla, ivi compreso un annullo filatelico concepito per l'occasione, il primo che porterà la sigla della nuova provincia di Barletta, Andria e Trani.


Domenico Scarcella - Presidente comitato Feste Patronali

A pochi giorni dal via della festa, la macchina organizzativa ha concertato con gli amministratori un piano di interventi finalizzato alla perfetta riuscita delle manifestazioni. Il porto sarà chiuso alle auto, nella sua totalità, dalle 20 alle 2, per chi vorrà avvicinarsi con la macchina sarà a disposizione il parcheggio dei Capannoni Ruggia e il bus navetta. L'invito rivolto da tutti è quello di non avventurarsi con i mezzi nelle vicinanze dell'area portuale e di servirsi di mezzi pubblici in caso di necessità. Città chiusa alle auto e pronta ad essere presidiata dalle Forze dell'Ordine. Le bancarelle (50, 10 in più rispetto alla festa del Carmine) saranno collocate solo in piazza Plebiscito. Nessun ambulante potrà sostare lungo la banchina del porto, mentre agli extracomunitari verrà destinata un'area in via dei Finanzieri per accamparsi. Dal Comune promettono tolleranza zero nei confronti dei trasgressori.


Nicola Fiore - Comitato Feste Patronali

Con l'arrivo della festa patronale verrà effettuato un intervento di pulizia straordinaria delle strade interessate dal passaggio della processione, mentre una squadra di operai sta provvedendo alla riparazione di alcuni pezzi di basolato particolarmente ostici per i pedoni.

A macchiare la vigilia delle celebrazioni un gesto vandalico deprecabile avvenuto in piazza Libertà. Ignoti hanno imbrattato con dei pennarelli indelebili la cassa armonica allestita dalla storica ditta Faniuolo. Che dire: gli imbecilli non vanno mai in vacanza.