Presentato il corso di Protezione Civile

Fino al 23 aprile l'iniziativa destinata alle scuole medie superiori della città

venerdì 23 gennaio 2009
E' stato presentato nei giorni scorsi presso la sala convegni della prestigiosa biblioteca comunale cittadina "Giovanni Bovio" il primo corso in materia di Protezione Civile organizzato dall'Amministrazione Comunale di Trani.

Lo scopo del corso è quello di contribuire alla diffusione tra gli studenti delle Scuole Medie Superiori delle attività di Protezione Civile. Alla presentazione hanno partecipato l'Assessore alla Pubblica Istruzione Prof. Andrea Lovato ed il Consigliere Comunale Dott. Francesco De Noia. Le lezioni saranno tenute da esperti in materia e riguarderanno la normativa, le attività, gli ambiti di competenza e le componenti della Protezione Civile, la pianificazione e la gestione dell'emergenza, l'analisi dei rischi, l'attivazione del Servizio di Emergenza Sanitaria 118 nonché nozioni di primo soccorso. L'organizzazione del corso è stata curata dal Comandante della Polizia Municipale di Trani, Colonello Antonio Modugno, dal Consigliere Comunale Dott. Francesco De Noia, e dal Responsabile del Settore Protezione Civile di Trani Agente di PM Pasquale Pagano.

Il corso si volgerà dal 15 gennaio 2009 al 23 aprile 2009. «L'iniziativa ha visto raccogliere un eccezionale consenso da parte degli alunni ed è andato ben oltre le più rosee previsioni. Va sottolineato la grande partecipazione dei nostri giovani - sottolinea De Noia - che con la loro adesione hanno dimostrato di essere una forza civile di tutela e protezione della comunità e che saprà, nel futuro ed in caso di necessità, soccorrere chi ne avrà bisogno. Apprezzamento va espresso all'Amministrazione del Sindaco Tarantini che con l'organizzazione di questo corso e la diffusione delle attività di protezione civile ribadisce l'importanza di sviluppare iniziative mirate ad avvicinare sempre di più il cittadino alle tematiche della Protezione Civile espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà.»