Presidenti di seggio elettorale, domande entro il 31 ottobre
Per l’iscrizione all’albo degli scrutatori c’è tempo fino al 30 novembre
giovedì 15 ottobre 2009
Entro il 31 ottobre 2009 i cittadini di Trani potranno iscriversi nell'albo delle persone idonee alla funzione di presidente di seggio elettorale, mentre entro il 30 novembre 2009 potranno iscriversi nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale presentando al Comune di Trani apposita domanda in carta libera.
Per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto che dovrà essere non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di secondo grado. La domanda va corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento.
Per l'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto che dovrà essere non inferiore alla licenza di scuola media. La domanda va corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento.
Per legge, non possono ricoprire il ruolo di presidente e di scrutatori di seggio elettorale i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali, gli addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
Per l'iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto che dovrà essere non inferiore al diploma d'istruzione secondaria di secondo grado. La domanda va corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento.
Per l'iscrizione nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale, il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto che dovrà essere non inferiore alla licenza di scuola media. La domanda va corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l'Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l'anno di conseguimento.
Per legge, non possono ricoprire il ruolo di presidente e di scrutatori di seggio elettorale i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a Forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali, gli addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.