Preso a Rimini "Mani di velluto"

Il 56 enne di Trani rapinava i viaggiatori sui treni

giovedì 29 ottobre 2009
E' stato arrestato dalla polfer di Rimini Pietro Abruzzese, 56 anni residente a Trani, ladro specializzato in furti notturni sui treni che operava prevalentemente sulla tratta Lecce-Milano. Gli agenti lo hanno preso in flagranza: aveva appena sfilato un portafogli.
Tutti i dettagli nella notizia pubblicata da corriere.it: Dopo anni di caccia, la Polfer di Rimini ha finalmente messo le manette a "Mani di velluto", un ladro specializzato in furti notturni sui treni. Pietro Abruzzese, 56 anni, è barese e vive a Trani: la sua specialità era ripulire con destrezza i viaggiatori addormentati. Aveva un passepartout per aprire le cuccette e colpiva sulla tratta Lecce-Milano. Gli agenti della Polfer riminese lo hanno preso in flagranza: aveva appena sfilato il portafoglio a un passeggero. Gli agenti lo hanno riconosciuto dalle segnalazioni di molti derubati: vestito bene, era salito sul treno ad Ancona diretto verso nord. È stato pedinato fino alle 5 del mattino quando è entrato in azione.

È stato sorpreso in bagno mentre rovistava in un portafogli appena rubato. "Mani di velluto" non si è opposto all'arresto, anzi si è congratulato con gli agenti, dato che gli dava la caccia la Polfer di mezza Italia. Pur pregiudicato per reati specifici, Abruzzese, giudicato per direttissima in Tribunale a Rimini, ha ottenuto le attenuanti generiche e una pena di 10 mesi e 20 giorni. Nel raccontare al giudice il suo modus operandi, si è vantato di essere uno degli ultimi ladri "vecchia maniera", di quelli che prendono il denaro dal portafogli e poi lo rimettono a posto con tutti i documenti.