Prima rassegna di danza "Etra": scende in campo il Meeting Dance

La scuola tranese sfiderà 200 ballerini provenienti da tutta la Puglia

venerdì 10 aprile 2015 6.54
A cura di Martina Tortosa
Un attore francese, Jean-Louis Barrault, una volta ha detto che "danzare è lottare contro tutto ciò che ci trattiene, tutto ciò che ci affonda, tutto ciò che pesa e appesantisce. È scoprire con il proprio corpo l'essenza, l'anima della vita. È entrare in contatto fisico con la libertà". Da oltre vent'anni, la scuola Meeting Dance di Trani insegna ai suoi allievi la danza, la disciplina, il rispetto. La vita.

Domani sera, alle ore 20.30, sul palco del teatro Garibaldi di Bisceglie, avrà luogo la prima rassegna di danza "Etra". Scuole provenienti da tutta la Puglia accorreranno per promuovere l'affascinante universo della danza. Una giuria di ballerini professionisti valuterà le performance dei singoli e garantirà ai migliori ballerini la partecipazione ad un importante progetto di videoarte, finalizzato alla promozione turistica e artistica della Puglia.

Sulle note di "Easy", in un delicato equilibrio tra bellezza e semplicità e con un'energia esplosiva, le ballerine del corso avanzato del Meeting Dance, guidate dal maestro Nico Carlucci, sfideranno l'ansia, la paura di dimenticare i passi, gli occhi rigidi della giuria, la forza di gravità, per mostrare al pubblico la loro passione più grande.

«Ho tante cose da dire – ha raccontato il maestro Carlucci – tappatemi la bocca ed io sono finito. Con la danza non smetto mai di dialogare, posso dire quello che voglio, senza remore. È un linguaggio universale, comprensibile in ogni angolo della Terra. È la mia passione di sempre e per sempre. Porterò in scena, con le mie favolose ed entusiaste ragazze e con la mia inseparabile compagna di vita, Katia Sallustio, un lavoro estemporaneo creato sul suggestivo ed intrigante rapporto a due tra gli individui. Nulla di più semplice, "Easy", che poter parlare di questo, senza voce, con le mie allieve».

Silenziosamente, appunto, perché la danza inizia quando si rimane senza parole. Semplice, come la domenica mattina. È quasi tutto pronto, si va in scena. Rossetto fiammante sulle labbra, scarpette rosa ai piedi. Sipario. Luci.
Meeting Dance, corso avanzato
Meeting Dance, corso avanzato
Meeting Dance, corso avanzato