Primo corso per cerimionalisti, intervengono Procuratore e Prefetto

Ieri nel museo della macchina da scrivere la prima lezione, tanti gli enti accreditati

mercoledì 11 marzo 2015 8.05
Sono intervenuti a relazionare il presidente nazionale dell'A.N.C.E.P.(associazione nazionale cerimonialisti enti pubblici) Leonardo Gambo; il prefetto della Bat Dott.ssa Minerva e il capo procuratore del tribunale di Trani Dott. Carlo Maria Capristo, per il primo corso regionale per cerimonialisti che si è tenuto ieri a Trani. Proprio Capristo ha apprezzato il lavoro della figura del cerimoniale, nella persona di Felice Di Lernia, quando nel 2009 la palazzina sequestrata alla mafia locale, fu trasformata in uffici giudiziari. Fu allora che, grazie all'amministrazione Tarantini, si inaugurò l'evento con l'arrivo a Trani del Ministro degli Interni, il capo della Polizia e altissime cariche dello Stato.

La città di Trani ha ospita dunque il primo corso regionale di cerimoniale di base, organizzato dall'Ancep (associazione nazionale dei cerimonialisti di Enti pubblici con sede a Bologna). Corso che si è svolto presso la sala Adriano Olivetti del museo della macchina per scrivere Seca, in corso De Gasperi 36/A. All'evento si sono accreditati tanti Enti, a conferma della grande valenza dell'iniziativa. Hanno partecipato la Prefettura di Barletta-Andria-Trani, l'Università degli studi di Bari, il Comune di Bari, il Comune di Barletta, il Comune di Corato, il Comune di Cisternino, il Comune di Noicattaro, il Comune di Ostuni, il Comune di Castellana Grotte, il Comune di Manfredonia, il Comune di Molfetta, oltre a diversi Enti privati. Presente anche il Comando di Polizia Locale di Trani.

L'Ancep si occupa dello studio e della valorizzazione di quel particolare ramo della comunicazione pubblica costituito dal cerimoniale e dalla rappresentanza istituzionale, materia regolamentata dal decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 16 aprile 2008. Costituitasi nel 2007, l'Ancep riunisce addetti del settore provenienti da vari ambiti della pubblica amministrazione e si rivolge a tutto il sistema degli Enti pubblici, delle autonomie locali e delle istituzioni in genere, aprendo il proprio orizzonte di attività anche nei confronti dei soggetti privati per quell'ambito di attività che si svolga di concerto con le Istituzioni.

Principali obiettivi dell'associazione sono la salvaguardia delle corrette forme di rappresentanza istituzionale e la valorizzazione delle professionalità che operano nel settore del cerimoniale che sempre più va considerato come una delle primarie forme di comunicazione pubblica. Ed è proprio con l'intento di divulgare e diffondere i principali contenuti di questa disciplina che l'associazione propone alle amministrazioni locali della Regione Puglia un corso di base di cerimoniale per la formazione di amministratori e dipendenti.
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti
Primo corso per cerimionalisti