Primo giorno di servizio per gli ausiliari del traffico in carrozzella

L’obiettivo: sensibilizzare chi guida senza accanirsi

lunedì 13 dicembre 2010
La pioggia non ha fermato i volontari della Uildm di Trani. Da questa mattina due dei tre componenti dell'associazione, con il presidente Gennaro Palmieri in testa, hanno iniziato a prestare il servizio gratuito di presidio agli scivoli ed agli stalli presenti in città. Senza pettorine, senza manie di protagonismo e senza accanirsi con gli automobilisti indisciplinati, i volontari hanno girato la città con lo scopo di sensibilizzare i cittadini a non occupare con le macchine i passaggi riservati ai disabili.



Traniweb ha accompagnato durante il tragitto il presidente della Uildm, Gennaro Palmieri. «Lo scopo dell'iniziativa – ha spiegato Palmieri – non è quello di sanzionare a tutti i costi gli automobilisti. Al contrario, vogliamo che capiscano l'importanza di non parcheggiare davanti agli scivoli, unica possibilità di transito per chi vive su una carrozzella. Se a farlo notare è un disabile più che un vigile, l'effetto è diverso».



Il servizio, sperimentale e gratuito, ha prodotto buoni risultati. Nessun automobilista è stato multato, molti però sono stati richiamati da vigili ed ausiliari.