Problema topi: nuove misure di intervento

L'iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente

giovedì 30 ottobre 2003

Il 27 Ottobre scorso, presso il Palazzo di Città, l'Assessore De Toma ha incontrato il Consiglio di Amministrazione ed il Direttore dell'A.M.I.U., nonché il Responsabile del Servizio di Igiene Pubblica di Trani, dott. Stringaro, a seguito delle recenti segnalazioni di cittadini che lamentano la presenza di topi in alcune zone della Città.

Considerato che gli interventi finora eseguiti non sono bastati, si è pensato ora di mutare strategia e, poiché tali animali sono notoriamente attratti dai «rifiuti» alimentari e si annidano in ambienti malsani e degradati, si è deciso di puntare alla bonifica di aree scoperte ed edifici fatiscenti. Si procederà, quindi, ad individuare i proprietari al quale verrà intimato di provvedere al risanamento in tempi brevi, in caso di inadempienza, si interverrà con l'esecuzione in danno addebitando le relative spese ai responsabili.

L'Assessore De Toma ha poi comunicato di aver già avuto la disponibilità dall'Aquedotto Pugliese a monitorare la rete fognaria cittadina e ad eseguire interventi straordinari di bonifica. Ha, inoltre, precisato che inviterà i responsabili delle Ferrovie ad eseguire immediatamente la pulizia delle aree che confinano con Via Falcone e Via Borsellino.

Il Presidente dell'A.M.I.U. Solinunte ha preannunciato che è ormai pronto il contratto di servizio di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione. Il Presidente Solinunte ha aggiunto che il contratto prevederà nuovi servizi richiesti dal Comune per migliorare la qualità della vita e dell'ambiente urbano, come la manutenzione del verde pubblico, la pulizia delle caditoie e del collettore alluvionale.

Il dott. Stringaro ha sollecitato il Comune e l'A.M.I.U. ad attuare iniziative per sensibilizzare i cittadini ad usare con correttezza i contenitori per i rifiuti urbani e ad effettuare la raccolta differenziata, perché se migliorano le condizioni igieniche dell'ambiente si previene la presenza dei topi che, così, non saranno più una minaccia per i cittadini.

Assessorato all'Ambiente del Comune di Trani.