Prococollo d'intesa sul turismo nella BAT

Domani a Trani una conferenza stampa

martedì 21 luglio 2009
Mercoledì 22 luglio si terrà a Trani la conferenza stampa di presentazione del Protocollo d'intesa sul turismo della sesta Provincia Barletta-Andria-Trani firmato e sottoscritto dalle associazioni promotrici Confesercenti Bat, ConfApi Bat, Confcommercio e Confcooperative. Alla conferenza di presentazione interverranno Mario Landriscina (Confesercenti Bat), Andrea Pugliese (Confcooperative), Francesco Di Venuto e Girolamo Acquaviva (Confcommercio), Claudio Sinisi (Api Bat). Interverrà il presidente della Provincia Francesco Ventola. E' prevista la partecipazione dei sindaci e degli assessori al turismo dei dieci comuni della sesta Provincia pugliese.

Il protocollo d'intesa, che sarà presentato nel corso dell'incontro, punta a valorizzare uno dei comparti produttivi più importanti della neo nata provincia e segna, al contempo, l'inizio di una proficua collaborazione tra le associazioni promotrici, con l'intento di rafforzare e qualificare l'offerta turistica del nostro territorio.

Il documento ha infatti l'obiettivo di promuovere progetti e programmi finalizzati alla valorizzazione dell'offerta turistica nel territorio della Bat, sia promuovendo progetti di qualificazione ambientale per le strutture ricettive e turistiche, sia attraverso la promozione di quelle di servizio (commerciali, artigianali etc) e della produzione agroalimentare tipica di questo territorio.

L'attività di promozione e di qualificazione dell'offerta turistica si inserisce appieno nella Programmazione regionale in corso e alla luce del Regolamento n. 4/09 emanato dalla Regione Puglia in materia di sistemi turistici locali, che definisce le modalità di costituzione e di riconoscimento dei Sistemi turistici locali. Altri obiettivi del Protocollo d'intesa: costituire un tavolo permanente sulla filiera del turismo in base al regolamento n. 4/09, promuovere un marchio di accoglienza turistica che favorisca l'immagine delle imprese e del territorio, promuovere progetti che aumentino la domanda di turisti nel territorio, promuovere servizi tradizionali ed innovativi alle imprese di settore.