Pug Trani / Interviene Ines Fabbretti

Tante domande sul piano urbanistico generale

venerdì 10 ottobre 2008
«Buona parte dei commenti pubblicati in queste settimane sul PUG, (ad oggi ancora bloccato), hanno evidenziato la presunta incapacità di questa amministrazione comunale di portare a termine il piano urbanistico. Io non credo molto su questa impostazione, anzi, devo dare atto alla maggioranza, forse anche trasversale, che preferisce Trani senza piano urbanistico e di riuscire molto bene nel suo intento. Infatti mi chiedo e vi chiedo: è vero che quasi tutto il lavoro era stato predisposto dall'amministrazione Avantario e che qualcuno prima di arrivare al traguardo lo ha mandato a casa bloccando tutto - perdendo così quasi un anno fra commissariamento e cose varie? E' vero che la nuova amministrazione, appena eletta, poteva in poco tempo completare il lavoro già fatto(peraltro con il consenso di quasi tutta l'opposizione), invece, ha preferito buttare tutto nel cestino e ricominciare daccapo (sperperando soldi pubblici) e affidando a nuovi tecnici il compito di ricominciare il lavoro perdendo altri due anni?

E' vero che quando tutto era pronto e bisognava andare il consiglio comunale la maggioranza litiga ed il Sindaco manda a casa tutti gli assessori, compreso quello competente al Piano - si perdono altri cinque o sei mesi ? E' vero che a litigata passata l'assessore competente è sempre lo stesso ma si sono persi dei mesi importanti ? E' vero che quando (finalmente !!!) si arriva in consiglio comunale la maggioranza scompare nelle tenebre del piano urbanistico?

E' vero che subito dopo l'approvazione del PUG in consiglio comunale per un solo voto in più, senza comprendere le motivazioni, il Sindaco si dimette e manda tutti a casa ridandoci il commissario prefettizio - perdendo un altro anno abbondante? E' vero che, molte osservazioni formali e non, fatte dai cittadini, dalle associazioni o peggio dai partiti non hanno trovato attenzione da parte della maggioranza e dei tecnici? E' vero che molti si aspettavano difficoltà dalla regione, perché i problemi nella stesura del piano c'erano e ci sono - per questo si sono persi tanti altri mesi?

Se queste questioni evidenziate sono vere, come lo sono, insieme a tante altre che per ragioni di spazio non elenco, mi chiedo e lo chiedo a tutti voi chi si nasconde dietro il partito che ostacola la realizzazione del PUG? Chi preferisce una città senza regole edilizie ? Chi si sente forte da poter governare nella giungla? Chi negli ultimi dieci anni ha guadagnato in questa situazione e chi ci ha perso? Queste sono le risposte che vorrei da chi governa la città, perché sono convinta, anche se resto "una nota stonata", che nulla è successo per caso o per errore. Convinciamoci e molto probabilmente potremo operare meglio: nulla è successo per incapacità del tizio o del caio.»

Ines Fabbretti
Consigliere Comunale