Puglia Cake Festival: un successo l’ottava edizione della kermesse tranese di cake design

tra i vincitori anche la tranese Eleonora Curatella nella categoria “Royal Icing Cookies”. Giurato speciale David Close

lunedì 14 ottobre 2024 15.23
A cura di Adriana Fabrizio
Il Puglia Cake Festival si è concluso domenica 13 ottobre nella splendida cornice di Palazzo San Giorgio. Diverse le categorie in gara e di altissimo livello i giudici, tra cui il grande chef di caratura internazionale David Close, Catia Guida e Lucia Ricci.
La competizione ha visto la partecipazione di cake designer da ogni parte del mondo, tra cui Perù, Messico e Russia, e non sono mancati gli artisti italiani, alcuni dei quali anche finiti sul podio. Tra questi spicca la tranese Eleonora Curatella, una vera e propria promessa del cake design pugliese e italiano, argento nella categoria "Royal Icing Cookies". Vincitrice del premio "Best in Competion" è stata Desislava Costadinova. Non sono mancati gli show-cooking che hanno creato un ulteriore occasione di richiamo per l'evento; tra gli chef ad avervi partecipato Nico Marzocca e i pasticceri Marisa Andrisani e Mariano Donghia.
Il festival è arrivato ormai alla sua ottava edizione, la terza di respiro internazionale; questo nasce infatti nove anni fa, dall'intuizione della direttrice artistica Annalisa Stillavato che, partendo dalla sua passione per il cake design, pensa ad un festival interamente dedicato a quest'arte. Nel 2015 vede la luce l'edizione pilota, un piccolo festival a carattere provinciale, che riceve tuttavia un riscontro positivo. Dal 2016 il festival parte ufficialmente e diventa sempre più conosciuto, arrivando a varcare i confini nazionali e accogliendo cake designer da tutto il mondo. In questa ottava edizione, per esempio, vi è stata la partecipazione di una vasta rappresentanza ucraina e bulgara.
L'augurio della direttrice artistica è che quest'arte, ancora oggi di nicchia, riesca ad essere apprezzata sempre di più tra il grande pubblico e soprattutto all'interno delle istituzioni; il settore, infatti, non ha ancora ricevuto la giusta attenzione da parte di queste ultime, rendendo difficile per gli operatori del settore poter crescere e farsi conoscere come artisti, e anche organizzare un festival come il Puglia Cake Festival diventa un'impresa coraggiosa.
Tuttavia, la competizione si chiude con un bilancio nettamente positivo; la città di Trani, infatti, ha potuto ospitare una grande mole di persone straniere che hanno avuto modo di apprezzarne la bellezza artistica e architettonica, oltre che culinaria. Per questo motiva Annalisa Stillavato crede fermamente che il festival debba continuare a svolgersi, per le future edizioni, a Trani.
L'evento è stato organizzato in partnership con LILT e Città dell'Infanzia ApS.
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design
Trani cake design