Puglia Imperiale alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Le eccellenze del nostro territorio in mostra a Paestum

giovedì 13 novembre 2008
Sempre più positivo nelle statistiche ufficiali il trend del turismo archeologico: l'Italia è terra di grandi siti, famosi in tutto il mondo, e il territorio del nord barese-ofantino tiene alta la bandiera in questo settore. Basti pensare a Canosa a Canne, o gli ipogei di Trinitapoli, i dolmen di Bisceglie e Corato, mentre anche i tre capoluoghi offrono siti e cunicoli, insieme alle scoperte di Spinazzola, Margherita di Savoia, Minervino, S. Ferdinando.

Tutti di grande interesse e soprattutto di riconosciuto valore archeologico e, in questo caso, turistico: in vetrina anche quest'anno, l'Agenzia Puglia Imperiale sarà presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, la grande kermesse che promuove siti e destinazioni archeologiche creando integrazione tra diverse culture. Giunta alla XI edizione, la fiera organizzata dalla Provincia di Salerno, si terrà dal 13 al 16 novembre 2008 presso il Centro espositivo "Ariston" di Paestum.

La manifestazione celebra quest'anno la sua undicesima edizione, un importante traguardo per l'unico appuntamento al mondo in grado di favorire il dibattito e lo sviluppo del segmento archeologico dei beni culturali. La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è infatti un vero e proprio punto di riferimento, nazionale ed internazionale, del turismo e della cultura, un luogo dove si incontrano tour operator di ogni parte del mondo: promuove l'incontro tra domanda ed offerta nel settore del turismo archeologico e costituisce una straordinaria vetrina delle varie destinazioni mediterranee. Inoltre, favorisce la commercializzazione di prodotti turistici specifici e incrementa le ricadute culturali e le opportunità occupazionali ed economiche.

Il territorio di Puglia Imperiale ed il suo eccellente patrimonio archeologico saranno presentati ai visitatori ed agli appassionati del tema con un'immagine coordinata e materiale promozionale dei Comuni aderenti al progetto. Alla Borsa di Paestum saranno proposti, inoltre, quattro suggestivi itinerari turistici: alla scoperta del misterioso popolo degli ipogei; terra di grandi battaglie; tesori venuti dal mare e archeologia subacquea; l'archeologia preistorica del paesaggio.

Per quanto riguarda le azioni rivolte al trade, «l'Agenzia Puglia Imperiale Turismo – spiega il presidente Luigi Simone - parteciperà al Workshop, luogo di incontro tra domanda e offerta, che vedrà la presenza di 80 buyers esteri provenienti da 15 paesi e selezionati dall'Enit. Anche in questa occasione sarà presentato il Sales Manual e la relativa sezione on line trade.pugliaimperiale.com»