Quali sono le lauree più richieste dalle aziende italiane? Eccole

Scegli tra Ingegneria, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Psicologia

lunedì 25 settembre 2017
In questo articolo troverai la top five delle lauree più importanti in Italia e le più ricercate nel mercato del lavoro nostrano sulla base dei dati raccolti negli ultimi anni.
Se sei in procinto di scegliere un corso di laurea, ti sarai sicuramente chiesto quali sono i percorsi di studio capaci di aprirti le porte del mondo del lavoro più velocemente.
Ci sono delle competenze e delle attitudini molto ricercate dalle aziende, che puntano sempre di più su figure professionali altamente qualificate e con una solida base di soft skills.
Vediamo ora quali sono le lauree più richieste dalle imprese e quale bagaglio di competenze specifiche e trasversali è utile per trovare lavoro in fretta.

Tutto quello che devi sapere sulle lauree migliori per trovare lavoro

Se sei pronto, iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta delle figure professionali più richieste e sui corsi di laurea più gettonati nel mercato del lavoro.

Laurea in ingegneria

Secondo una ricerca di Gidp (Associazione Direttori Risorse Umane), in Italia il problema più grande è rappresentato dalla mancanza di studenti STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
A tal proposito, tra le lauree più richieste in futuro e nell'immediato presente dalle aziende rientrano proprio quelle dell'area ingegneristica, in tutte le declinazioni.
In particolare, sono molto ricercati gli ingegneri meccanici, per svolgere tutto ciò che riguarda la progettazione di impianti di automazione e il monitoraggio delle applicazioni.
Tra i lavori più richiesti in Italia, figurano anche occupazioni adatte per laureati in ingegneria elettronica, biomedica e gestionale.
Gli studi in ingegneria figurano anche tra le lauree più redditizie: secondo i dati AlmaLaurea, infatti, i neolaureati in ingegneria hanno uno stipendio medio più alto degli altri laureati.

Laurea in economia

Tra le facoltà universitarie consigliate per trovare lavoro più facilmente, rientra senza dubbio la facoltà di economia.
Dai consulenti di gestione aziendale ai manager, passando per tecnici delle attività finanziarie, i laureati in economia sono molto ricercati dalle imprese nazionali e internazionali.

Laurea in giurisprudenza

Tra le lauree più richieste dalle aziende, quella in giurisprudenza occupa un posto di tutto rispetto.
Gli sbocchi professionali di un percorso di studi quinquennale in giurisprudenza sono molteplici:

Laurea in scienze politiche

Un percorso di studi molto richiesto dal mercato del lavoro è quello in scienze politiche. Da molti catalogata tra le lauree più inutili, si tratta in realtà di un ottimo percorso che fornisce agli studenti strumenti trasversali, applicabili in diversi contesti.
Dal giornalista al politologo, dall'insegnante al diplomatico, gli sbocchi lavorativi legati alle lauree dell'area politologica possono essere molteplici, sfruttabili in Italia o all'estero.

Laurea in psicologia

La laurea in psicologia è tra i percorsi di studi più richiesti in azienda, soprattutto per ricoprire posizioni legate allo sviluppo e all'organizzazione delle risorse umane.
Il comparto HR, infatti, ha un ruolo sempre più centrale all'interno delle grandi corporate, che rivolgono particolare attenzione all'empowerment dei propri dipendenti.
Tra le aree in cui un laureato in psicologia può lavorare, menzioniamo:

Oltre la laurea: competenze apprezzate dalle aziende

Accanto al titolo di studio e alle competente tecniche, le aziende sono molto interessate alle cosiddette soft skills di un candidato, ossia quelle "competenze trasversali" che non riguardano esclusivamente la tua area di specializzazione.
Diverse ricerche hanno dimostrato che candidati in possesso di determinate soft skills sanno gestire meglio le relazioni interpersonali e le loro performance nel lavoro.
A tal proposito, ecco le 5 competenze trasversali più apprezzate dalle imprese: Ora che abbiamo visto le lauree più richieste dalle aziende e le soft skills più ricercate, ti diamo un ultimo ma importante consiglio: non scegliere di frequentare una facoltà solamente perché offre più possibilità professionali di un'altra.
Scegliere la facoltà universitaria è un processo molto delicato ed importante, perché determina il tuo futuro e il tuo orizzonte lavorativo. Cerca di seguire le tue inclinazioni naturali e coltiva le tue passioni: vedrai che, in questo modo, farai sicuramente la scelta più giusta nel rispetto delle tue attitudini e dei tuoi sogni.
Per dubbi o chiarimenti sui nostri percorsi formativi o per le richieste di iscrizione, puoi venirci a trovare al Polo Didattico di Trani, in Via Pietro Badoglio n. 22, oppure chiama il numero verde 800.60.17.15