Raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche: incontro a Palazzo di città

Istituzioni, Amiu ed Anci per discutere e pianificare il sistema di gestione

venerdì 23 febbraio 2018 6.38
A seguito dell'adesione del Comune di Trani al progetto "Servizi ai Comuni 2017", ieri mattina a Palazzo di Città si è tenuto un incontro dedicato alla corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

A parteciparvi, l'assessore all'ambiente del Comune di Trani, i rappresentanti dell'azienda Amiu ed i rappresentanti di Anci e del centro di coordinamento Raee, impegnati da alcuni mesi in un tour per i Comuni italiani per discutere con le Amministrazioni comunali ed i tecnici delle rispettive aziende d'igiene urbana sulle buone pratiche di gestione dei 4.107 centri di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) sparsi su tutto il territorio nazionale.

Macro obiettivo del progetto, è quello di conoscere le diverse realtà territoriali e individuare le corrette strategie di gestione e le modalità attraverso le quali incrementare e migliorare ulteriormente la qualità della raccolta. Durante l'incontro che si è tenuto a Trani, ed al quale sono state invitate a partecipare anche le associazioni di categoria, sono state approfondite le regole del sistema e le semplificazioni gestionali per evitare comportamenti non idonei. L'iniziativa punta dunque a studiare soluzioni in grado di massimizzare la raccolta di Raee sul territorio, migliorando l'efficacia del sistema di gestione di questa tipologia di rifiuti e fornendo supporti informativi per poter pianificare ed ottimizzare la raccolta in città.