Raccolta differenziata, nuovo piano dei servizi d'igiene urbana

Il progetto del Conai sarà presentato alla città mercoledì nella Biblioteca Comunale

domenica 6 dicembre 2015 0.16
A cura di Alessandra Vacca
Sarà presentato mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 9.30 presso la sala Ronchi della biblioteca comunale di Trani il piano esecutivo dei servizi di igiene urbana del Comune di Trani, redatto dal Consorzio nazionale imballaggi in collaborazione con Amiu Trani Spa ed elaborato in attuazione delle linee guida definite dal progetto unitario del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani ed assimilati, servizio di spazzamento delle strade ed altri complementari per l'Aro BT1.

Alla presentazione del piano (aperta anche ad associazioni e cittadini) parteciperanno il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il commissario Aro BT1, Antonello Antonicelli, il responsabile dell'Area Sud di Conai, Fabio Costarella, l'amministratore unico di Amiu, Alessandro Guadagnuolo, ed i progettisti per Conai, Valentina Chimenti e Maria Rosaria Mangiatordi.

Come annunciato già previsto nel precedente protocollo d'intesa l'obiettivo del piano è quello di portare la percentuale di rifiuti differenziati dall'attuale 20, dato più basso della provincia Bat, ad un più accettabile 65%. Un incremento questo che avrà ripercussioni principalmente per le tasche dei cittadini che vedranno così diminuita la Tari, che nel 2015 è stata parecchio corposa per i già noti problemi della discarica comunale ma anche per le difficoltà di Amiu ad estendere il servizio su tutto il territorio di Trani, come, al contrario, era già stato previsto per la fine dell'anno passato. Con molta probabilità il Comune opterà per una diffusione del servizio porta a porta sull'intero centro urbano.