Raccolta differenziata, Solo per Trani chiede più cassonetti

Papaleo: «almeno ogni strada o per lo meno ogni due condomini»

lunedì 29 settembre 2008
«Dal 15 luglio 2002 la nostra splendida cittadina possiede tra i vari siti funzionali anche la cosiddetta "isola ecologica per le raccolte differenziate". Al giorno d'oggi, considerando i problemi che hanno attanagliato alcune città nel napoletano, in materia di rifiuti solidi urbani, possiamo davvero reputarci fortunati a vivere in una città pulita e per fortuna lontana da quelle realtà! Questo vuol essere sia un elogio alla struttura organizzativa ed alla cittadinanza, ma anche un monito a voler fare di più in materia di raccolta differenziata. Se da una parte bisogna educare i cittadini a questa forma di raccolta, ed illustrare tutti i vantaggi che ne conseguono, d'altra parte l'Azienda Amiu deve mettere in condizione questi ultimi di poterla agevolmente effettuare.
A tal proposito il movimento politico "Solo per Trani", offrendo la propria disponibilità e collaborazione, suggerisce all'Amministrazione Comunale ed all'anzienda Amiu di creare una campagna di educazione e sensibilizazione dei cittadini in tal materia, e senza entrare minimamente nella polemica sulla realizzazione o meno del termovalorizzatore, chiede all'azienda stessa di fornire almeno ogni strada o per lo meno ogni due condomini di appositi "bidoni" per la raccolta differenziata; in quanto attualmente risultano essere davvero pochi e non sempre dislocati nelle vicinanze dei condomini, con un conseguente ricorso al metodo tradizionale di raccolta! In questo modo i cittadini, avendo a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno nelle immediate vicinanze, sarebbero incentivati ad effettuare questa corretta procedura.
Sicuramente con una raccolta differenziata efficace se ne avvantaggerà in primis l'ambiente e subito dopo le nostre tasche, in quanto sicuramente diminuirebbero le tasse per lo smaltimento.»

Massimiliano Papaleo
Solo per Trani