Raccolta straordinaria di sangue Fidas Trani
Nel 2007 1.110 donazioni, meno dell'anno precedente.
lunedì 11 febbraio 2008
«La Sezione FIDAS-FPDS di Trani da il via per il 2008 alla prima raccolta straordinaria di sangue che inizierà domenica 17 e terminerà sabato 23 febbraio 2008. Dopo la conclusione dell'anno 2007 con un totale di 1.110 donazioni effettuate dai donatori della Fidas nel Centro trasfusionale dell'Ospedale Civile di Trani, registrando un leggero calo rispetto al 2006 dovuto sostanzialmente alla calda e lunga stagione estiva dove già naturalmente si registra un calo fisiologico di donazioni, quest'anno sarà improntato seguendo uno dei principali temi affrontati dai dirigenti della FPDS nel corso dell'8° seminario svolto dal prof. Francesco Pira, docente di comunicazione sociale e pubblica dell'Università di Udine, che è stato "DONARE PER DONARSI".
Tale argomento così delicato serve ancora una volta per far capire a tutti la necessità di donare sangue per donarsi agli altri come fanno i donatori appartenenti ad una associazione come la Fidas, e cioè liberamente, anonimamente, periodicamente, gratuitamente ma anche responsabilmente, perché loro sanno benissimo che un tale gesto, insostituibile, serve sempre per il bene del prossimo.
La Sezione FIDAS di Trani secondo un programma concordato, sia con le altre Associazioni esistenti sul territorio sia con il Centro Trasfusionale di Trani ha inteso quest'anno incrementare anche le aperture domenicali per cercare di incrementare le donazioni di sangue, che non dobbiamo dimenticare non sono mai abbastanza, dando così la possibilità a chi non può fare la propria donazione durante i giorni lavorativi. Ricordiamo infine a tutti che per donare sangue è necessario avere un'età compresa tra i 18 ed i 65 anni, essere in buono stato di salute e presentarsi a digiuno presso il Centro Trasfusionale di Trani dalle ore 08.00 alle ore 11.30.»
Rag. Marco Buzzerio
Presidente Fpds/Fidas Sezione di Trani
Rag. Marco Buzzerio
Presidente Fpds/Fidas Sezione di Trani