Raccontare Trani attraverso la comunicazione visiva e il design: ecco Southings

Il progetto vincitore del bando Pin promosso dalla Regione Puglia «per rileggere la città in chiave nuova»

martedì 29 giugno 2021 11.53
Un progetto di valorizzazione del territorio attraverso la comunicazione visiva e il design. Si tratta di Southings presentato questa mattina a Palazzo Beltrani: vincitore dell'iniziativa PIN (Pugliesi INnovativi), promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE - PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, Southings, dall'idea di Saverio Rociola, fondatore progetto Southings e designer, Flavia De Sario, fondatrice progetto e sales network manager e Francesco Delrosso, art director progetto e designer, nasce dalla necessità di raccontare il territorio in un modo innovativo e non stereotipato.

Presentazione Southings
Presentazione Southings
Presentazione Southings
Southings

L'obiettivo è creare un ponte tra il settore artistico e commerciale, attraverso una rete virtuosa di collaborazioni con artisti, artigiani e attori della filiera turistica, enti pubblici e privati. «Nasce come un progetto di ricerca - spiega Saverio Rociola - ma trova la sua vera natura in un'impresa start up vincitrice del bando Pin (Pugliesi Innovativi)». «Le relazioni - conclude infine - per noi sono fondamentali per rileggere la città in una chiave visiva e culturale nuova».

Massimiliano di Lauro, illustratore e colui che ha realizzato le prime immagini per questo progetto ha aggiunto: «Mi è stato chiesto di raccontare Trani dal mio punto di vista, ossia nella maniera più onesta possibile e quindi attraverso ricordi e la mia esperienza in città».