Ragazze e ragazzi incontrano Tonino Florio

Esperienza, creatività ed entusiasmo: «I giovani devono scegliere la 'buona politica'»

sabato 9 maggio 2015 10.54
A cura di Giuliano Pagnotta
Un clima positivamente contagioso ha contraddistinto l'incontro – tenutosi ieri sera al comitato di via "Ognissanti" – tra Tonino Florio e i giovani cittadini tranesi. A parteciparvi, soprattutto ragazze e ragazzi sganciati dalle ormai vecchie logiche di partito ai quali l'avvocato Florio ha fatto una premessa importante, paradossalmente anche contro il suo interesse: «Non importa chi sceglierete di votare, ma non votate né un vostro parente, solo perché "fa parte della famiglia", né chi vi promette qualcosa in cambio». La riunione è stata anche un'occasione per il candidato sindaco di prestare ascolto ai loro bisogni ed eventuali loro proposte.

Tonino Florio incontra i giovani
A parlare, infatti, soprattutto le nuove leve, le quali hanno descritto la propria idea di città, trovando peraltro piena corrispondenza con i principi indicati da Florio per il definitivo rilancio di Trani: impegno collettivo, ripristino delle regole ed una condivisa strategia di turismo integrato.

Nel suo discorso, il candidato sindaco ha anzitutto esortato i presenti a credere ancora nelle istituzioni, nei validi rappresentanti e nella 'buona politica': «Ve lo chiedo come un padre, cercate di essere più partecipi alla vita della città. Non cedete allo sconforto, alla disillusione; se davvero si vuol cambiare qualcosa serve che anche voi rimbocchiate le vostre maniche: occorre impegnarsi tutti insieme. Basta – prosegue Florio – inseguire il falso mito delle promesse elettorali: nessuno vi regalerà mai niente».

L'avvocato, ha poi illustrato parte del programma amministrativo, dove fra i cardini spicca la volontà di promuovere l'apertura di nuove attività turistico-commerciali da avviare con fondi di garanzia. L'obiettivo è quello di incentivare il lavoro giovanile, recuperando le risorse necessarie dall'eliminazione di matrimoni, sagre e feste private.