Rapina alla Banca Popolare di Bari: fermati due cerignolani

Operazione dei Commissariati di Trani e Cerignola

mercoledì 5 maggio 2010
Venerdì 30 aprile il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Trani, in collaborazione con quello di Cerignola, ha disposto il fermo per Antonio Cinquepalmi, nato a Cerignola nel 1992, incensurato, perché fortemente indiziato dei reati di tentata rapina e lesioni aggravate, in concorso con un'altra persona, per una rapina in danno della agenzia di Trani della Banca Popolare di Bari.

Lo scorso 29 aprile il personale della squadra volante del Commissariato di Trani intervenne per una segnalazione di rapina in atto presso la filiale della Popolare di Bari, in corso Vittorio Emanuele 281. Giunti sul posto, gli agenti appresero che pochi minuti prima un giovane, di corporatura robusta alto circa 1,85 con capelli lisci e scuri, a volto scoperto, giunto nei pressi della cassa proferì ad alta voce la frase «Questa è una rapina» invitando un dipendente ad aprire la bussola d'ingresso al fine di fare entrare il complice all'interno. Il dipendente della banca, preso dal panico, non aprì la bussola lasciando il complice nell'area bancomat.

Il giovane all'interno della banca, su invito dello stesso complice impossibilitato ad accedere, decise di desistere dal tentativo di rapina e di guadagnare l'uscita prendendo in ostaggio un cliente della banca. Quest'ultimo riportò lesioni ad entrambe le mani. All'apertura della porta il malfattore rilasciò l'ostaggio e si diede alla fuga in via Margherita di Borgogna unitamente al suo complice.



Tutta la dinamica è stata ricostruita grazie alla registrazione dall'impianto di video sorveglianza dell'istituto di credito che ha permesso di diramare a tutti gli uffici di polizia della zona immagini utili alle ricerche dei malfattori. Ed è proprio grazie ai fotogrammi segnaletici che Antonio Cinquepalmi è stato riconosciuto dagli agenti del commissariato di Cerignola. L'uomo è stato rintracciato a Cerignola venerdì a bordo del suo autoveicolo e, dopo un breve inseguimento tra via Torricelli e via Urbe, è stato bloccato e sottoposto a fermo.

L'ininterrotta l'attività investigativa condotta dai due Commissariati di polizia ha consentito di individuare nella mattinata odierna anche il complice di Cinquepalmi: si tratta di Vincenzo Depalma, cerignolano, classe 1990, incensurato. Dopo le formalità di rito, sono stati entrambi associati presso la casa circondariale di Foggia a disposizione dell'autorià giudiziaria competente informata tempestivamente.