Reading di John Giorno al Castello di Trani
Sabato 27 Settembre, ore 21.30, ingresso gratuito
giovedì 25 settembre 2008
I 100 eventi estivi programmati dall'Assessore al Turismo della Provincia di Bari, avv. Sebastiano de Feudis, si chiudono con un importante ospite internazionale "John Giorno" che si esibirà nella Sala Federico II del Castello di Trani nel Corso dei Dialoghi di Trani.
«John Giorno chiude una importante stagione estiva della Provincia di Bari che ha visto esibirsi nei vari Comuni artisti di rilievo nazionale ed internazionale oltre ad importanti ed affermati giovani artisti Pugliesi».
Fondatore di "Performance Poetry", John Giorno eleva la Parola Parlata ad alta forma d'arte. E' una delle figure più innovative che ha influenzato la poesia del ventesimo secolo. La carriera di John Giorno dura da quarant'anni. Il suo lavoro (scritto, registrato e presentato in performance) ha per sempre cambiato il modo di vedere la poesia.
Il suo più recente libro "You got to burne to shine" (Per Risplendere Devi Bruciare) offre i dettagli delle sue intime memorie personali, includendo, fra l'altro, la storia della sua relazione con Andy Warhol (John è stata la star del primo film di Warhol "Sleep" 1963), del suo animato incontro sessuale con Keith Haring e pensieri sull'interpretazione della morte nel Buddismo Tibetano nell'età dell'AIDS. Nel 1965 ha fondato "Giorno Poetry Sistems".