Referendum No Triv, Forza Italia scende in campo per il sì

Gli esponenti provinciali del partito schierati contro il deturpamento del mare

sabato 2 aprile 2016 12.02
A cura di Martina Tortosa
Forza Italia scende in campo per tutelare il territorio e difendere il mare. Con il referendum No Triv alle porte, il partito questa mattina ha deciso di spiegare ai cittadini l'importanza di votare "sì".

«Il nostro - ha dichiarato il responsabile del dipartimento cultura di Forza Italia, Luca Volpe - è un sì assolutamente convinto. È necessario il permanere della legge esistente perché consente un controllo continuo nei confronti delle multinazionali petrolifere. Il referendum rappresenta un'occasione per esercitare la democrazia. È inammissibile che il governo inviti a non votare. Per questo, noi, al contrario, invitiamo tutti - ha sottolineato - ad andare a votare e ad esprimere il sì per la tutela del mare. Vogliamo che il nostro territorio sia valorizzato e non penalizzato».

In difesa del mare anche il sindaco di Andria, Nicola Giorgino. «È importante - ha detto - la mobilitazione da parte di tutti i territori. Trani ha una vocazione turistica di primissimo livello ed è giusto che il partito abbia organizzato un'iniziativa forte per mobilitare i cittadini ad andare a votare. Primo vero obiettivo è infatti il raggiungimento del quorum. Diciamo no - ha concluso - alle trivelle, allo sfruttamento del territorio e al deturpamento della bellezza naturale».

All'incontro era presente anche Luigi De Mucci, commissario provinciale della Bat. «Abbiamo scelto Trani - ha spiegato - perché è la perla di questo territorio. Non possiamo deturpare i nostri mari e la nostra economia del turismo. Quella di oggi è una Forza Italia diversa, che crede in quello che fa e oggi siamo per la gente, con la gente. Il 17 aprile dobbiamo votare sì per dare a Renzi un messaggio chiaro di rivolta».

«La volontà popolare - ha dichiarato invece il responsabile organizzativo regionale, Sergio Silvestris - permette di intervenire attraverso il referendum. Dobbiamo rispondere con una partecipazione attiva al voto. Noi andiamo a votare e votiamo sì, fieri delle nostre convinzioni. Le 'camarille' interne al Pd le risolvessero all'interno del partito, senza strumentalizzazioni. Spieghiamo ai cittadini - ha concluso - che è importante votare contro Renzi e a favore del mare».

A chiudere l'incontro è stato il responsabile regionale del referendum No Triv, Paolo Pagliaro. «Ci rimproverano - ha detto - la poca attenzione a temi come quelli ambientali. Noi, peró, mettiamo al primo posto il buon senso. Il primo obiettivo è il raggiungimento del quorum. L'impegno - ha chiosato - deve essere altissimo con una grande mobilizzazione».
Referendum Notriv, Forza Italia per il sì
Referendum Notriv, Forza Italia per il sì
Referendum Notriv, Forza Italia per il sì
Referendum Notriv, Forza Italia per il sì