Refezione scolastica, tempi lunghissimi: obiettivo 2015?

Dopo le promesse estive e l'incontro in Regione, la burocrazia ha fatto "cilecca"

sabato 11 ottobre 2014 7.36
Ennesimo atto della lunga saga della refezione scolastica a Trani. Anche quest'anno, infatti, il servizio mensa non è partito in contemporanea con l'inizio dell'anno scolastico. Quello che, neanche un mese fa, era dato per certo, con lo stanziamento dei fondi necessari e l'apertura del bando di gara, ora non lo è più. Ci sarebbero problemi burocratici alla base dell'ennesimo slittamento: giunto in ritardo il preventivo per la pubblicazione sul Gazzettino Ufficiale, la gara è ancora lontana dall'essere chiusa. Eppure era stato promesso che tutto sarebbe partito entro il 10 ottobre.

Servirebbero, adesso, altri 37 giorni per terminare l'accoglimento delle proposte, più altre due settimane per la definitiva assegnazione. Matematica vuole che, a meno di ulteriori problemi, la fine dell'iter dell'appalto giunga in concomitanza, o poco prima, delle feste di fine anno. E allora, che l'anno nuovo porti la tanto sospirata refezione?

Niente affatto: l'Amministrazione Comunale, per non venir meno all'impegno dato lo scorso giugno nell'incontro con le mamme a Palazzo di Città, sta studiando una situazione temporanea alternativa per sopperire al disguido. In altre parole, il "tampone" ci sarà, ma non prima della fine di novembre. Nel frattempo, tutti in trepidante attesa, ma con il pranzo al sacco.