Restaurata la cassa armonica nella villa di Trani

Venerdì 1° agosto il concerto inaugurale con la Brigata Corazzata Pinerolo

martedì 29 luglio 2008
La cassa Armonica ritorna funzionale come in origine, dopo i recenti interventi di restauro. Il manufatto è stato realizzato nel 1888, diversi anni dopo la realizzazione della Villa Comunale. E' composto per la maggior parte da elementi strutturali in ghisa e partiti strutturali in ferro, il tutto impostato su di parallelepipedo a base ottagonale realizzato in tufo.

Gli interventi di restauro condotti dall'Arch. Michele Minutilli unitamente all'impresa COSM S.r.l. di Storelli Michele e Mauro, hanno riguardato il recupero degli elementi strutturali metallici, murari e lignei fortemente degradati, riqualificazione dell'impianto illuminotecnico, in linea con le recenti norme consentendo altresì la fruizione e l'utilizzazione sotto il profilo concertistico del manufatto come in passato.

Tutti gli interventi di restauro, in quanto "Bene culturale" sono stati eseguiti previo parere della Sovrintendenza per i Beni A.A.A. e S. di Bari. Dopo la parentesi estiva a coronamento del restauro della cassa armonica sarà eseguita la realizzazione della piazzetta circostante completando così l'opera di recupero complessiva. In occasione della cerimonia si esibirà in concerto la Banda della Brigata Corazzata Pinerolo.