Rete fognaria nella zona industriale. Esulta Il CTA

L'associazione: «finalmente una buona notizia»

lunedì 29 maggio 2006
L'Associazione C.T.A. (Commercio, Turismo, Artigianato e servizi) di Trani commenta l'annuncio dell'amministrazione dell'avvio dei lavori di ripristino della rete fognaria della zona artigianale e industiale di via Papa Giovanni XXIII: «Dopo tante proteste e petizioni presentate dalla ns. Associazione in nome e per conto non solo delle aziende associate ma anche di tutte le imprese artigiane e industriali ubicate in quella zona, apprendiamo con soddisfazione che l'Amministrazione Comunale di TRANI ha dato una accellerazione alla risoluzione del problema della rete fognaria della Zona Industriale ed Artigianale di Via Papa Giovanni XXIII e di Via Barletta.
E' questo senza alcun dubbio un provvedimento importante e molto atteso dagli imprenditori che potranno finalmente eliminare l'annoso problema dell'utilizzo delle vasche IMHOFF e dei relativi adempimenti previsti dalle leggi in materia ambientale ( compilazione del Formulario - Denuncia MUD): Ci sembra opportuno sottolineare infatti che le Aziende sono attualmente sottoposte ad un continuo rischio poichè, per un eventuale ed accidentale cattivo funzionamento delle suddette vasche, potrebbero subire delle sanzioni penali ed addirittura il sequestro della stessa Azienda.
Inoltre l'allacciamento delle rispettive aziende alla pubblica fognatura consentirà di evitare il pericolo di inquinamento causato dallo smaltimento abusivo di tali rifiuti con gravi danni all'ambiente e alla salute dei cittadini, pericolo più volte evidenziato dalla ns. Associazione.

Nel contempo reiteriamo l'invito alla Amministrazione Comunale di porre come priorità assoluta il prolungamento della rete fognaria nella zona artigianale e industriale di Via Barletta fino a Via Curatoio e la realizzazione della rete idrica e fognaria della zona Industriale di Via Andria dove sono presenti numerose aziende.» Michele De Marinis Presidente C.T.A. Trani