Riaperto ufficialmente il Polo Museale di Trani

In attesa dell'inaugurazione delle aree espositive, fruibili tutti i servizi

lunedì 9 novembre 2015 9.17
Ha riaperto i battenti del Polo Museale di Trani, dopo il riallestimento curato dalla Fondazione Seca che lo gestisce. In attesa dell'inaugurazione delle sue aree espositive, sono finalmente fruibili tutti i nuovi servizi: la sala congressi (dotata di un impianto microfonico e di proiezione tecnologicamente all'avanguardia); la corte che, con la sua zona living e spazio culturale, permette di godere del suggestivo incontro tra terra e mare; il tutto, infine, accompagnato da una confortevole zona ristoro, naturalmente fornita di wifi, come il resto della struttura. L'esposizione, invece, totalmente rimodulata, si comporrà di diverse aree: una dedicata alla storia della macchina per scrivere che, con i suoi 400 esemplari, la rendono la prima in Italia, unitamente ad un'altra che accoglie i reperti lapidei e ad una ancora per quelli archeologici appartenenti alla Diocesi.

Nel frattempo la struttura si prepara ad accogliere due nuovi appuntamenti. Martedì 10 novembre, alle 16.30, un workshop sul tema "Coaching & comunicazione. Messaggi di valore: comunica a partire dall'essere". L'iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Seca di Trani e patrocinata dal Comune di Trani, si pone l'obiettivo di analizzare e sperimentare la metodologia del coaching, processo in cui un professionista (coach) accompagna e sostiene una persona (coachee) o un team nello sviluppo delle potenzialità al fine di ottenere risultati tangibili e duraturi in ambito sia organizzativo sia personale. L'incontro prevede una modalità esperienziale con il supporto di filmati, musiche, esercitazioni, colloqui strutturati. I partecipanti al workshop, inoltre, su richiesta, avranno la possibilità di sperimentare una sessione prova di coaching individuale di 30 minuti. L'evento sarà coordinato dal giornalista Francesco Rossi e prevede la relazione di Raffaella Rognoni oltre che la presenza delle autorità locali per i saluti istituzionali. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del workshop. (347.4936026 - 347.5604120).

Mercoledì 11 e giovedì 12 novembre, inoltre, sempre presso il Polo Museale, la città di Trani ospita il corso avanzato di cerimoniale, organizzato dall'Ancep (associazione nazionale cerimonialisti Enti pubblici). Il corso è suddiviso in più moduli. Mercoledì 11 novembre (dalle 9 alle 13) si discute su normative, prassi e consuetudini che costituiscono le basi del cerimoniale moderno. Il secondo modulo del mercoledì (dalle 14.30 alle 17.30) è incentrato sulle procedure sancite dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri 2006/2008 (assegnazione dei posti, piazzamento dei rappresentanti dello Stato e degli Enti territoriali, esposizione di bandiere e gonfaloni, uso della fascia). Giovedì 12 novembre, il primo modulo (dalle 9 alle 13.30) è tutto dedicato alla comunicazione istituzionale ed al ruolo strategico che essa ha. Nel pomeriggio (dalle 14.30 alle 17.30) ultimo modulo del corso dedicato alle buone regole di stile e comportamento (redazione degli inviti, accoglienza ed altro). (info ancep.puglia@libero.it)
Polo museale diocesano, bar
Polo Museale Diocesano
Polo Museale Diocesano