Riapre oggi il reparto di ortopedia all'ospedale di Trani

L’unità operativa è dotata di 17 posti letto

giovedì 10 aprile 2008
A partire da oggi, 10 aprile, è attivo il nuovo reparto di Ortopedia posto al primo piano dell'ospedale "San Nicola Pellegrino" di Trani. L'unità operativa è dotata di 17 posti letto (16 più 1 in day hospital). I medici impegnati nel reparto sono quattro; il personale del comparto è formato da 11 unità. Responsabile di reparto è il dottor Domenico Di Bisceglie.
Spostato al terzo piano dell'ospedale nel 2004 in seguito alla chiusura del reparto di ostetricia stabilita dal piano di riordino allora in vigore, la struttura oggi offre ai pazienti il massimo del comfort. All'interno del reparto sono stati eseguiti importanti lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione: è stata infatti portata a termine una operazione di adeguamento alle normativa antincendio. Ogni camera ha un proprio bagno e i locali sono stati dotati di moderni carrelli di emergenza per i gas medicali al fine di garantire sempre la continuità di servizio.

I lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione hanno avuto un costo complessivo di 400mila euro e rientrano nei finanziamenti dell'articolo 20 della legge 67/88. Oltre alle operazioni di urgenza, nel reparto si eseguono soprattutto operazioni di protesi dell'anca e del ginocchio: nel 2007 su un totale di 854 ricoveri sono stati eseguiti 456 interventi mentre dall'inizio del 2008 ad oggi su un totale di 287 ricoveri sono stati eseguiti 152 interventi. «L'apertura del nuovo reparto di Ortopedia – dice Rocco Canosa, Direttore Generale Asl Bat - rappresenta un importante passo in avanti verso il potenziamento del presidio unico Trani-Bisceglie. Al più presto saranno assunti anche altri dirigenti medici».