"Ricordando Davide Santorsola", domenica 21 il concerto

Un'iniziativa dell'associazione Obiettivo Trani per ricordare il grande musicista

lunedì 8 maggio 2017
Domenica 21 maggio presso il centro culturale "Auditorium S. Luigi" di Trani, nell'ambito della attività culturale promossa dall'associazione "Obiettivo Trani" si svolgerà la terza edizione del concerto jazz intitolato "Ricordando Davide Santorsola", in programma alle ore 20. Tale evento musicale – organizzato in collaborazione con il Clubper l'Unesco di Trani, l'Università della Terza Età di Trani e l'Associazione "TraniNostra" e patrocinata dall'amministrazione comunale di Trani - intende commemorare la figura del compositore e pianista jazz tranese prematuramente scomparso il 12 dicembre 2014 all'età di 53 anni.

«Con questo concerto commemorativo - ha dichiarato la presidentessa di "Obiettivo Trani", Nicoletta Vino - giunto alla terza edizione, ancora una volta abbiamo inteso omaggiare il maestro traneseperché è doveroso, da parte della nostra associazione e della cittadinanza tranese, mantenere sempre vivo il ricordo d'un artista il quale, attraverso le sue musiche e le sue incisioni discografiche, la sua carriera di pianista jazz a livello internazionale - costellata da numerosi riconoscimenti di critica e di pubblico – e la sua meritoria attività didattica, tesa a valorizzare i talenti musicali della nostra regione e non solo, ha lasciato un imperituro ricordo del suo talento musicale e della sua genialità d'artista, in quanti lo hanno conosciuto, potuto ascoltare e apprezzare in disco e dal vivo.

La sua prematura scomparsa ha privato noi tutti di una persona umile, generosa, appassionata del suo lavoro, orgogliosa di vivere nella nostra Trani tanto da non voler mai scegliere di trasferirsi altrove, anche se di ciò ne avrebbe forse giovato la sua carriera. Per questa edizione – ha continuato - abbiamo fortemente voluto la partecipazione del maestro Livio Minafra, pianista jazz già proiettato ai vertici della carriera jazzistica a dispetto dei suoi 35 anni di età, perché artista talentuoso e di valore, grandeestimatore e allievo del maestro tranese e perché musicista nostro conterraneo».

Il concerto "per Davide Santorsola" – Livio Minafra piano solo, sarà l'occasione per ascoltare alcuni dei recenti lavori per pianoforte solo del maestro di Ruvo, già reduce da importanti riconoscimenti per la sua intensa attività concertistica e discografica (al 2015 risale la "Honorable Mention – New Releases a lui tributata dalla rivista statunitense "The New York City Jazz Record" per l'album "Born Free") nonché vincitore del prestigioso premio Top Jazz nel 2005, 2008 e 2011. Musicista di solida formazione accademica, il maestro Minafrasuona soprattutto in piano solo e col suo quartetto ed ha al suo attivo numerose e importanti partecipazioni come pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista; ha collaborato con numerosi artisti jazz di fama internazionali fra i quali si citano Marko Markovic, Paolo Fresu, Bobby Mcferrin, Michele Lomuto, Michel Godard e Luis Moholo.

«Il nostro obiettivo – ha aggiunto la presidentessa Nicoletta Vino – è anche quello di arricchire l'offerta di eventi culturali sul territorio tranese, specie in un periodo non facile per la nostra città come quello che stiamo vivendo oggi, nel quale tendono a ridursi sempre più le occasioni di incontri culturali e artistici, tutto a svantaggio della crescita intellettuale e culturale dei tranesi. Sono sicura però che Davide Santorsola, dal Parnaso degli eletti nel quale dimora in compagnia di altri grandi artisti di ogni tempo e di ogni epoca, ci sarà vicino in questi nostri sforzi e, sono sicura, non ci farà mancare la sua vicinanza e il suo incoraggiamento».

Alla serata parteciperà la vedova del maestro Santorsola, Maria Grazia Urgo Santorsola e l'Assessore all'ambiente della Regione Puglia Domenico Santorsola, fratello del musicista tranese.