Rientra la delegazione tranese da Tokyo

Incontri positivi in Giappone con gli operatori del turismo e del settore moda

sabato 5 dicembre 2015 10.25
Volge al termine la missione in Giappone organizzata dal Consorzio Sviluppo & Territorio alla quale è stato invitato a partecipare anche il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, che ha intessuto i rapporti con l'ambasciata italiana a Tokyo per favorire incontri con i più importanti operatori del settore turistico e del settore del calzaturiero e della moda.

La delegazione degli imprenditori del nostro territorio, durante il soggiorno in Giappone (reso possibile sfruttando i benefici di un bando sull'Internazionalizzazione delle imprese della Camera di Commercio di Bari che ha cofinanziato la missione) ha potuto prendere visione di una realtà tecnologicamente più evoluta. In ambasciata, il sindaco ed il presidente del Consorzio Sviluppo & Territorio sono stati ricevuti in forma privata dall'ambasciatore d'Italia a Tokyo, Domenico Giorgi. Sindaco e ambasciatore hanno poi avuto modo di scambiare impressioni sulle rispettive realtà. Il sindaco ha donato all'ambasciatore una pubblicazione dedicata a Trani, città che è entrata subito nel cuore del rappresentante diplomatico.

L'attività organizzativa svolta dal Comune di Trani e dal Consorzio prima della partenza in Giappone si è rivelata estremamente proficua. In ambasciata sono stati organizzati due seminari mirati, con figure chiave del mondo degli affari giapponese. In particolare, la delegazione del nostro territorio, formata da 18 imprenditori, ha potuto presentare le proposte locali al cospetto dei rappresentanti dei due colossi giapponesi nel mondo dei tour operators quali JTB Italy e H.I.S. Europe Italy. Molto soddisfacente anche l'incontro con buyers e managers del settore calzaturiero e della moda e con Aristide Martellini, direttore dell'ufficio di Tokyo dell'agenzia Ice che ci occupa della promozione all'estero e dell'internazionalizzazione delle imprese italiane. L'ufficio diretto da Martellini è proiettato verso le Olimpiadi del 2020 che si svolgeranno a Tokyo. Il dirigente ha prospettato negli anni a venire maggiori opportunità anche per le imprese italiane i cui volumi di export sono già in forte crescita.

Colloqui costruttivi, facilitati da presentazioni e slides (preventivamente sottoposte all'attenzione dell'ambasciata per calibrare il target di interlocutori), ed impreziositi anche dalla visione di alcuni video forniti a titolo gratuito da diversi professionisti locali (fra cui Luciano Zitoli e Anna Tronci) e che il Consorzio ha utilizzato per far apprezzare ulteriormente le eccellenze della città di Trani e del territorio della Provincia di Barletta Andria Trani. Immagini e presentazioni estremamente efficaci al punto che i rappresentanti di JTB e H.I.S. hanno preannunciato l'intenzione di organizzare dei pacchetti turistici in Puglia con tappa a Trani, città, che da diversi anni, si pone anche come assoluto riferimento per il turismo internazionale matrimoniale.

A conclusione degli incontri in ambasciata, il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha ringraziato l'ambasciatore d'Italia a Tokyo per la prestigiosa accoglienza tributata e per la perfetta organizzazione dei seminari. «Sono molto grato all'ambasciatore per l'accoglienza così cordiale che ci ha riservato e per averci permesso di introdurre, con assoluta disponibilità, unitamente al suo staff, le peculiarità della nostra Trani e della nostra Provincia. Sono sicuro che in futuro si potranno sviluppare progetti multisettoriali di rilevanza tra le due realtà così come ho la piena certezza del fatto che il Consorzio Sviluppo & Territorio saprà capitalizzare al meglio i preziosi contatti intessuti».
Rientra la delegazione tranese in missione a Tokyo
Rientra la delegazione tranese in missione a Tokyo
Rientra la delegazione tranese in missione a Tokyo
Rientra la delegazione tranese in missione a Tokyo