Rilanciare il turismo a Trani organizzando la sosta degli autobus
La proposta della Confesercenti per migliorare l'accoglienza
martedì 22 ottobre 2013
12.19
Un parcheggio bus per i servizi di accoglienza turistica negli ex capannoni Ruggia su corso Imbriani. E' la proposta della Confesercenti provinciale della Bat che, in un comunicato stampa, illustra un possibile sistema organizzativo per accogliere i mezzi turistici nella nostra città. «L'idea sembrerebbe di poco conto - spiega il coordinatore di Federnoleggio Francesco Cosentino - ma è molto importante per cominciare a parlare seriamente dei servizi al turista nella nostra Città».
Secondo Cosentino si potrebbe organizzare il servizio in modo semplice e ordinato, prevedendo un check point presso gli ex capannoni Ruggia (indicati dalla segnaletica stradale) dove gli addetti possono riscuotere il ticket di servizio e regolare la sosta dei mezzi nelle varie aree di sosta della città come lungomare Chiarelli (Amet) o via Alvarez. «I costi sarebbero coperti dal pagamento dei "ticket carico e scarico". In questo modo avremo migliorato tantissimo l'accoglienza nei confronti dei turisti offrendo loro un servizio tale da evitare stress, perdite di tempo stando in coda agli incroci intasati della città, soprattutto nel periodo estivo».
Non solo autobus per il rilancio del turismo. «Dovremmo pensare anche a bagni pubblici puliti ed efficienti, strade pulite dotate di marciapiedi fruibili con cestini per la raccolta di rifiuti (carta, plastica, lattine, etc.), isole pedonali attrezzate ed arredate, parcheggi auto.»
Secondo Cosentino si potrebbe organizzare il servizio in modo semplice e ordinato, prevedendo un check point presso gli ex capannoni Ruggia (indicati dalla segnaletica stradale) dove gli addetti possono riscuotere il ticket di servizio e regolare la sosta dei mezzi nelle varie aree di sosta della città come lungomare Chiarelli (Amet) o via Alvarez. «I costi sarebbero coperti dal pagamento dei "ticket carico e scarico". In questo modo avremo migliorato tantissimo l'accoglienza nei confronti dei turisti offrendo loro un servizio tale da evitare stress, perdite di tempo stando in coda agli incroci intasati della città, soprattutto nel periodo estivo».
Non solo autobus per il rilancio del turismo. «Dovremmo pensare anche a bagni pubblici puliti ed efficienti, strade pulite dotate di marciapiedi fruibili con cestini per la raccolta di rifiuti (carta, plastica, lattine, etc.), isole pedonali attrezzate ed arredate, parcheggi auto.»