Riparte la stagione concertistica della Domenico Sarro

Nell'Auditorium dello storico Palazzo Discanno a Trani

martedì 25 novembre 2008
Nell'Auditorium dello storico Palazzo Discanno in Corso Vittorio Emanuele 188 a TRANI ha preso il via sabato sera 23 novembre la nuova Stagione Concertistica 2008-2009 organizzata dalla Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro sotto la Direzione Artistica del M° Cinzia Falco. Infatti, il primo Concerto Inaugurale è stata tenuto da una sua ex allieva Sara Dimattia, Diplomata in Pianoforte con 110 e lode al Conservatorio Piccinni di Bari e Master classes e Corsi di Perfezionamento a Rotterdam, nonché numerose esibizioni in Concorsi Nazionali ed Internazionali.

La Dimattia ha letteralmente calamitato l'attenzione del pubblico presente, estasiato dalla sua performance, eseguendo brillantemente al pianoforte musiche di Bach, Prokofiev, Mozart e Grunfeld dando prova della sua innata passione per la musica. La guida all'ascolto del concerto è stata curata dalla prof.ssa Nicla del Vecchio.

Nella serata inaugurale, alla presentazione tenuta dalla stessa Falco, ha fatto seguito l'illustrazione da parte del Presidente dell'Associazione dott. Soldano Vincenzo non solo di tutta la stagione concertistica che proseguirà sino al 31 maggio 2009, ma anche delle molteplici attività musicali che si terranno nei prossimi mesi (Concorso Internazionale, Torneo per scuole medie ad orientamento musicale, Corsi di formazione professionale, il "Sarrino d'oro" per i più piccoli, il "Sarromusica estate", ecc.) attività tutte miranti "alla crescita ed alla formazione dei talenti musicali della nostra città e di questo territorio".

Il presidente Soldano ha in particolare evidenziato la mancanza di adeguate strutture comunali ad hoc, come un Teatro cittadino o un Auditorium, dove si possa annualmente dar vita ad una Stagione Concertistica Comunale , nella quale i nostri talenti musicali possano trovare adeguata valorizzazione e pubblicizzazione. Prossimi appuntamenti: Domenica 14 Dicembre 2008 con Raffaele Giannotti (Fagotto) e Fernanda Damiano (Pianoforte), e Domenica 21 Dicembre 2008 con il "Concerto di Natale" tenuto dall'Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio Piccinni di Bari sotto la direzione del M° Giuseppe Pannarale,Responsabile Archi M° Gemma Loseto e Solisti Simona di Capua e Miriam Bisceglie.
Altre tappe nel 2009 : l'11 gennaio 2009 con Giuseppe Di Liddo (Flauto) e Alessandro Giusto (Pianoforte); 25 gennaio con Alessandro Cazzato (Violino); 22 febbraio con Vincenzo Cristiano de Giglio (Pianoforte) e Vito Vilardi (Chitarra); 8 marzo ("Le donne e la musica") con Francesca Faleo, Miriam Bisceglie, Sabrina delle Crociate e Marzia Martinelli; 22 marzo con Alfonso Soldano al pianoforte; 5 aprile 2009 col soprano Simona Di Capua ed Elisabetta Diomede al pianoforte; ed infine il 31 maggio con "Giovani Musicisti Sarro in concerto".