Riqualificazione dell'area ex scuola De Bello-Palumbo, il progetto candidato ad un bando ministeriale

Assessore Zitoli: «Una “prova provata” dell’efficacia di un nuovo modo di concepire le politiche culturali»

martedì 2 marzo 2021 9.24
«Ieri abbiamo inviato le proposte progettuali per le tre Aree del bando "Educare in comune", pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - dipartimento politiche per la famiglia. L'Assessorato alle culture ha curato il tavolo di coprogettazione dell'Area C "Cultura, arte e ambiente" in collaborazione con 19 associazioni socio-culturali della nostra città». Lo comunica l'assessore Francesca Zitoli: «Chiedendo l'importo massimo di 350.000€, abbiamo candidato l'area verde e la zona a ridosso della ex scuola De Bello-Palumbo per farla tornare alla sua funzione originaria: luogo educativo, didattico e di fruizione culturale, bisogno quantomai necessario da soddisfare in una delle zone più ferite della città.

Gli obiettivi generali: Gli obiettivi specifici: Desidero ringraziare - prosegue - tutte le realtà associative per la collaborazione prestata a più livelli, per la disponibilità a mettersi in gioco insieme a noi, per la capacità di essersi messe in rete integrando esperienze e competenze diversificate.

Scontato dire che l'ammissione a finanziamento di questo ambizioso progetto costituirebbe la "prova provata" dell'efficacia di un nuovo modo di concepire le politiche culturali, che soprattutto in questo momento necessitano di una riforma radicale tesa ad una ripartenza di largo respiro per gli operatori della cultura e per i fruitori tutti.

Al netto dell'esito, però, spero che potremo rendere permanente - conclude - questa esperienza di coprogettazione per coinvolgere maggiormente la cittadinanza e per raggiungere obiettivi sempre più qualificanti per il nostro territorio. Ancora grazie, di cuore!».