Riqualificazione delle coste: al via i lavori di caratterizzazione

Interventi affidati ad una ditta di Noci per 17mila euro

sabato 14 ottobre 2017
A cura di Martina Tortosa
Eppur si muove. Il progetto di riqualificazione e di rigenerazione delle coste sembra non essere stato abbandonato dall'amministrazione. Sono stati affidati, infatti, i lavori di fornitura dei rilievi batimetrici di caratterizzazione chimico-fisica dell'intero tratto costiero. Ad occuparsene sarà la società "Sit srl" di Noci per un importo complessivo di 17mila euro. Gli interventi riguarderanno un'area compresa tra la linea di costa dei Comuni di Bisceglie, Trani e Margherita di Savoia, per un'estensione totale di 57 chilometri.

La società ha già acquisito le necessarie autorizzazioni e dispone di mezzi navali e personale idoneo. Ha già assicurato, inoltre, rapidità nell'esecuzione dei lavori, oltre ad un minor costo per la fornitura dei rilievi. Tuttavia, gli interventi, come si legge dalla determina dirigenziale del 2 ottobre, dovevano iniziare già dalla prima settimana di ottobre. Eppure, per il momento, nessuna gru all'orizzonte.

Al centro dei lavori ci saranno anche quelli di ripascimento: sarà aumentato, dunque, il volume della sabbia. Un'azione molto delicata e complessa che deve rispettare severe norme di attuazione.