Rotary Club: incontro con il giornalista vaticanista Marco Politi

"La Chiesa e il mondo contemporaneo: l’Islam e le altre religioni."

martedì 10 ottobre 2006
Il Rotary Club di Trani ha organizzato, martedì 10 ottobre, presso l'Hotel Trani, un incontro con l'illustre giornalista vaticanista Marco Politi, per discutere sul tema di scottante attualità "La Chiesa e il mondo contemporaneo: l'Islam e le altre religioni."
Marco Politi è editorialista e vaticanista di Repubblica, ha scritto con il Premio Pulitzer Carl Bernstein la biografia best-seller di Giovanni Paolo II "Sua Santità", pubblicata negli Stati Uniti da Doubleday e tradotta in dieci paesi d'Europa e delle Americhe. In Italia da Rizzoli. Nel 2004 ha pubblicato "Il ritorno di Dio – Viaggio tra i cattolici d'Italia", edito da Mondadori e giunto già alla terza edizione.
Autore di numerose inchieste, si occupa di informazione religiosa dal 1971 (all'epoca per Il Messaggero) e nei due conclavi del 1978 è stato il primo giornalista a fare un reportage con interviste sui programmi dei cardinali-elettori, individuando l'identikit del "papa-pastore" che corrisponderà esattamente ai pontefici Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Ha seguito papa Wojtyla in oltre settanta viaggi intorno al mondo. Nel novembre 2004 ha intervistato il cardinale Joseph Ratzinger e nel gennaio 2005 (a due mesi dal conclave) lo ha indicato come successore di Wojtyla nell'articolo intitolato "atzinger. Il candidato segreto".
Collabora regolarmente con le principali catene televisive americane ed europee, fra cui Abc, Cnn, Bbc. Il programma "ABC News Special Events", con cui ha collaborato in occasione della morte di Giovanni Paolo II e l'elezione di Benedetto XVI, ha ricevuto negli Stati Uniti il prestigioso premio Alfred I.duPont-Columbia University per la qualità di un'"informazione rispettosa e pregnante". Dal 1987 al 1993 è stato corrispondente a Mosca, coprendo gli anni della perestrojka di Mikhail Gorbaciov fino al crollo dell'impero sovietico e la costruzione della nuova Russia di Boris Elzin.