Rudere al quartiere stadio, la soluzione da un bando regionale?

Piazzolla: «nel 2008 il nostro quartiere si ritrova ancora senza scuole»

martedì 18 marzo 2008
«A Proposito del "rudere" di Via DiVittorio, ognuno dice la sua con proposte diverse, che vanno dalla palestra, al mercato rionale, fino alla sede commissariale; tutte ovviamente meritevoli di considerazione in quanto opere necessarie alla collettività. Rimane però un fatto assai grave: nel 2008 il Quartiere Stadio si ritrova ancora senza un asilo, una scuola materna, una scuola elementare, pur essendoci tutti i presupposti demografici e di lay-out a che questa importante opera fosse realizzata.
Vogliamo ricordare che dall'analisi dello stesso questionario di quartiere, (i cui risultati sono stati trasmessi al Governo Cittadino) si evince che i residenti ritengono prioritaria la costruzione di un asilo. Il Comitato di Quartiere da anni sta cercando di far leva sul governo di turno, fornendo gli elementi opportuni. Ci viene offerto l'inserimento della esecuzione dell'opera nella programmazione triennale dei lavori pubblici 2008-2010, con previsione 2009.
E' chiaro che trattasi solo di un azione palliativa (come hanno dimostrato sin qui le precedenti pianificazioni), in quanto senza una copertura finanziaria non c'è pianificazione che tenga. Come estrema azione il c.d.q. ha chiesto e ottenuto lo scorso mese di febbraio, un incontro con l'Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Dott.ssa Elena Gentile che ringraziamo per l'opportunità concessaci, alla quale è stato consegnato un dossier contenete le istanze fino ad oggi inviate a tutte le Istituzioni, con numerose foto del "rudere", che tra l'altro rendono chiara la visione dello stato dei luoghi.


L'assessore si è impegnata a perorare la nostra legittima causa c/o il Governo Cittadino, informandoci del fatto che a breve sarà emanato un bando Regionale per gli asili nido. Lo stesso dossier è stato consegnato all'Assessore alla Pubblica Istruzione Prof. Andrea Lovato, il quale ci ha confermato il suo massimo impegno. Trattasi quindi di catechizzare e allertare la ripartizione competente, la quale innescando azioni sinergiche, e con la massima attenzione, si impegni a seguire l'iter procedurale, che speriamo conduca all'ottenimento dei fondi necessari per la costruzione dell'asilo; senza che il governo cittadino trascuri qualsiasi altra forma di finanziamento che possa portare anche alla realizzazione di una struttura polifunzionale.»

Dott. Vito Piazzolla
Presidente comitato di quartiere "Stadio"