Ruggero Carcano lascia il PD e aderisce a "Sinistra e Libertà"

«A Trani il Centro Sinistra vincerà con un progetto politico nuovo»

lunedì 29 giugno 2009
«Cari Compagni, la ricostruzione di avvenimenti, ancora troppo vicini nel tempo, le vicende politiche, di cui in parte sono stato protagonista od alle quali ho partecipato, mi hanno indotto ad una profonda riflessione. Una riflessione sulla Sinistra, sulla scarsa consistenza e sulla volubilità della prospettiva politica del Partito democratico, una riflessione sul vero nodo della democrazia: il ruolo della partecipazione, le forme, gli strumenti, i luoghi della rappresentanza, i soggetti e i contenuti del cambiamento.

I lunghi anni di governo del centro destra e la devastazione dei valori morali ed etici, delle certezze per la vita, per il lavoro, per la salute, per la solidarietà pongono l'esigenza di un cambiamento forte del modo di governare, di un serio impegno riformatore e di un cambiamento che marchi le differenze. E' per questo che formulo istanza di adesione a Sinistra e Libertà ed all'Associazione per la Sinistra, nella consapevolezza che dai valori, dagli ideali e dalla cultura della Sinistra verrà una proposta complessiva di governo.

Una proposta di cambiamento della politica che dovrà marcare la differenza per poter smuovere le coscienze e mettere insieme il popolo del centro sinistra, le donne e gli uomini, nuovi e vecchi purché siano portatori di un cambio generazionale della politica, consapevoli che il nuovo non è una qualità di per sé, di nuovo domani può accaderci di meglio, ma anche di peggio di quanto già conosciamo. Basta ad essere arroccati in difesa, ad opporci al malgoverno del centro destra in maniera superficiale, formale ed estemporanea , è giunto il momento di contrapporre al malgoverno un progetto complessivo, che abbia un ‘ idea nuova del paesaggio sociale , che sia interprete dei mutamenti profondi del corpo sociale.

Ho lasciato il Consiglio comunale perché non volevo essere in una nomenclatura vecchia, perché non mi interessa apparire, perché non mi interessa ricoprire ruoli, candidarmi per spirito di servizio senza un progetto politico, ma esserci come protagonista del cambiamento con una proposta politica unitaria e condivisa Sinistra e libertà nasce con Nichi Vendola, da una esperienza di governo da Sinistra, dalla fatica del cambiamento.

A Bari ha vinto Michele Emiliano non perché ha saputo soltanto parlare, ma perché ha saputo Governare, Alla Regione Puglia vincerà Nichi Vendola perché ha saputo innescare un forte cambiamento, ha saputo parlare al cuore dei pugliesi, ha saputo produrre legalità, ha saputo governare affrontando con coraggio e determinazione le questioni morali, dell'ambiente, della salute e del lavoro. A Trani il Centro Sinistra vincerà con un progetto politico nuovo che segnerà la differenza dal passato e soprattutto il centro sinistra, nel rispetto degli impegni assunti con i cittadini, dovrà scegliere i suoi candidati attraverso elezioni primarie e non attraverso nomine degli apparati dei partiti o di candidature autoreferenziali. E' per questo che desidero essere con Voi».

Ruggero Carcano