Sarà la BAT ad ospitare il 3° Convegno Regionale Assoturismo

Il Programma eventi toccherà Andria- Barletta e Trani con una serie di visite guidate

giovedì 4 ottobre 2007
Si terrà nella BAT il 6-7 e 8 ottobre il 3° Convegno Regionale Assoturismo Confesercenti, "La terra e il mare di Federico II". L'iniziativa, nata dall'occasione di organizzare l'appuntamento annuale di Assoturismo Confesercenti Regionale, vuol dare voce e spazio al desiderio di espressività presente nelle popolazioni del territorio della Sesta Provincia pugliese, ormai noto a tutti come la Terra di Federico II, ossia la Puglia Imperiale. Il progetto si prefigge lo scopo di realizzare un'azione di aggregazione socio-culturale ed economico-turistica dove cittadini, turisti e operatori economici del settore diventano protagonisti di nuove esperienze di aggregazione. L'evento, organizzato da Cat (centro assistenza tecnica) e Confesercenti, in partnership con l'associazione cuochi baresi, ha il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, città di Andria, città di Barletta, città di Trani, Amet e Puglia Imperiale.
L'iniziativa punta a proporre un sistema di rete tra Istituzioni, Enti, Associazioni di categoria e di settore finalizzato all'offerta turistica globale in cui le singole attività economiche, oltre a promuovere se stesse, ricevono e danno un valore aggiunto al territorio.
L'occasione sarà utile per promuovere un'identità territoriale precisa e ben definita, che partendo dalla sua storia, dalle sue tradizioni e dalle varie culture del passato e del presente, sia in grado di porre le città della Sesta Provincia pugliese tra le mete turistiche più rilevanti a livello nazionale e internazionale. Il programma eventi toccherà Andria, Barletta e Trani con una serie di visite guidate che porteranno i convegnisti alla scoperta dei centri storici e delle particolarità culturali ed eno gastronomiche della nostra terra, compreso un momento dedicato allo shopping, fino al convegno di lunedì, 8 ottobre, a partire dalle 9,15 presso il Castello Svevo di Barletta dove è in programma una tavola rotonda che approfondirà il tema "Sistemi turistici locali e distretti produttivi".