Scarcella alla Camera, Bruno al Senato: i presepisti di Trani monopolizzano tutto il Parlamento

Che doppietta!

sabato 4 dicembre 2010
Il presepe di Carlo Scarcella a Montecitorio, quello di Giovanni Bruno a palazzo Madama. Trani monopolizza il Parlamento italiano con i suoi artisti. Detto di Scarcella, che firmerà per il secondo anno consecutiva la natività della Camera dei Deputati, la novità è l'investitura ufficiale di Giovanni Bruno per il Senato. A sponsorizzare l'artista tranese, 48 anni, è stato il senatore biscegliese Francesco Amourso che ne ha parlato direttamente con Renato Schifani, presidente del Senato. Per Bruno è stato semaforo verde.

Giovedì 9 dicembre la sua natività verrà portata a Roma. Si tratta di un presepe realizzato in sughero, una scena campestre arricchita dalle sculture di pastori napoletani originali del ‘700, già esposti nel presepe di Montecitorio del 2008, realizzato, in collaborazione, dallo stesso Bruno e da Carlo Scarcella. I due artisti si sono poi divisi. Adesso si ritroveranno nei due palazzi più rappresentativi della politica italiana.



Giovanni Bruno, 48 anni, realizzerà a Trani, come sempre, il presepe nella chiesa di San Donato, uno dei più suggestivi dell'itinerario presepistico tranese. L'autore svela alcuni particolari: «Sarà un presepe scenografico, con un omaggio a Roma ed all'imminente ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia».

La foto del presepe di Giovanni Bruno è stata realizzata dallo studio fotografico Retrò Trani.