Scoglio di Frisio, altra "stazione" del degrado tranese

Il lungomare tra erbacce, rifiuti e "ludoteca del vandalo"

lunedì 2 aprile 2018
A cura di Giovanni Ronco
Anche questo è un luogo della "memoria" per tanti tranesi. Spiaggia piccola ma una volta dignitosa e meta di mamme coi loro bambini. Siamo allo Scoglio di Frisio, nel cuore del Luogomare di Trani. Una volta qui c'era un ristorante "di nicchia", specializzato nelle portate di pesce, ma soprattutto incuneato nella costa in modo tale da offrire un panorama esclusivo sul mare. Un altro segmento del Lungomare tranese che rappresenta uno degli emblemi di "ciò che poteva essere", di un'altra occasione persa.

L' "acqua di Cristo" continua a scorrere come 30, 40, 50 anni fa. La tocchiamo, è sempre fresca. Sarà ancora buona, visti i tremebondi alti e bassi dell'ambiente tranese? Non lo sappiamo. Ciò che è sotto gli occhi di tutti è anche qui, come in altri "ex" punti "strategici" della Città. Ciò che poteva essere e non è stato. Oggi il nostro sopralluogo è fatto di malinconia. C'è anche un cormorano solitario che ancora fa tappa da queste parti, ma a riva le immagini, come documenta il nostro breve report, sono inequivocabili. Su di uno degli scogli dello Scoglio di Frisio campeggia un enorme escremento, non sappiamo se umano o canino. Nelle erbacce cresciute più indietro rispetto alla riva, sotto il muraglione scalcinato e sbrecciato, ci sono fazzolettini di carta sparsi. In un altro angolo, c'è l'angolo immancabile di Bacco Vuoto, come in tanti altri punti della costa tranese: una piccola damigiana di vino ed una lattina rigorosamente svuotate.

Più avanti la ludoteca del vandalo (dei genitori vandali forse, più che altro): un triciclo rotto e scaraventato sui sassi. Il vento forte di venerdì pomeriggio, momento del sopralluogo di Traniviva, solleva odori nauseabondi di altri escrementi sparsi qua e là. Siamo in pieno centro, per chi ci leggesse da fuori Trani. Il luogo dovrebbe essere già meta dei primi bagnanti, ma anche punto di ritrovo per chi volesse fare una prima passeggiata primaverile. Una Tennent's (forse lo scrivo male), lattina svuotata e lasciata sulla spiaggia, poi stracci buttati tra il pietrisco e l'acqua, un enorme tronco. Questo il "corredo" della Trani firmata Primavera 2018, anno del Signore, con al governo anche "ambientalisti" della cosiddetta prima ora. Ma tra la prima ora e l'ultima spiaggia (vedi Scoglio di Frisio), il salto è breve.
Scoglio di Frisio
Scoglio di Frisio
Scoglio di Frisio
Scoglio di Frisio
Scoglio di Frisio
Scoglio di Frisio