Scoprire Palazzo Beltrani senza vederlo: ecco il percorso multi-sensoriale

Incanto Apulia Travel ha ideato "Arte a tutto tondo"

sabato 12 dicembre 2015 13.10
"L'arte, in tutte le sue manifestazioni, è un linguaggio e quindi una forma di comunicazione. Come atto comunicativo deve essere accessibile e fruibile da tutti". La fruizione delle risorse museali è una parte importante della formazione culturale di ogni individuo. La disabilità, temporanea o permanente, non dovrebbe costituire un ostacolo o essere motivo di esclusione per nessuno. Tutti, abili e non abili, dovrebbero poter fruire pienamente di un ambiente, di uno spazio e di una struttura in cui si trovano.
Notoriamente le barriere più percepibili sono quelle fisiche, poiché la disabilità motoria è quella più conosciuta, e molto è stato fatto in questo senso per superarle (rampe, scivoli, ascensori). L'accessibilità all'arte, tuttavia, non può essere generalizzata ma va garantita rispetto a tutte le tipologie di disabilità. Tra queste la disabilità visiva richiede, in particolare, che anche le barriere sensoriali-percettive vengano abbattute.

Per tali ragioni la Incanto Apulia Travel che, insieme alla coop Xiao Yan, al circolo Acli-Trani e al Cat Imprese Nord baresi srl, è membro dell'Ats Il Bello del Beltrani ( gestore temporaneo del Palazzo della Arti Beltrani "Pinacoteca Ivo Scaringi" di Trani), ha voluto farsi promotore di un piccolo progetto pilota denominato "Arte a tutto tondo" per consentire, anche ai disabili visivi, la fruizione dell'arte del maestro Ivo Scaringi, le cui opere sono custodite nella pinacoteca intitolata a suo nome.

«Con "Arte a tutto tondo" - spiegano da Incanto Apulia Travel - abbiamo ideato un piccolo percorso accessibile a "tutti" attraverso la creazione di una tavola tattile dedicata all'opera "Il ripostiglio della memoria". Gli oggetti della quotidianità scelti da Scaringi richiamano momenti della nostra memoria, dato che sono elementi con i quali tutti noi abbiamo avuto contatto nei nostri vissuti. Scaringi, questa sua natura morta silente e scomposta, l'ha definita "opera aperta". Per questo abbiamo pensato davvero di aprirla a tutti e di scoprirla attraverso più sensi, dal tatto, all'udito all'olfatto. Perché solo promuovendo un approccio sinestetico all'arte si possono scoprire i legami che questa ha con tutti noi dalle piccole cose di ogni giorno ai pensieri più alti».

Già in questi giorni le scolaresche che partecipano al progetto "Esploriamo la Pinacoteca Ivo Scaringi", inserito nel percorso Sac "Terre diomedee", hanno potuto "sperimentare" questo approccio multi-sensoriale restandone entusiaste. La tavola tattile, custodita presso Palazzo Beltrani, accanto all'opera originale del maestro, nell'ala dedicata al maestro Scaringi, sezione "Sperimentazioni", è fruibile da "tutti" i visitatori negli orari di apertura del Palazzo.

Si invitano pertanto tutti gli amanti dell'arte e il mondo della scuola a sperimentare e sperimentarsi in questo nuovo approccio all'arte e a seguire il programma delle attività calendarizzate sino al 31 dicembre 2015 sul sito www.ilbellodelbeltrani.it. Per i più piccini si consiglia: http://www.ilbellodelbeltrani.it/servizi-educativi/173-sabato-pomeriggio-al-museo. Per maggiori info contattare il n. 393.8852965 Incanto Apulia Travel - Ats Il bello del Beltrani.