Scrittori nel tempo, intervista con Massimo Carlotto e il suo romanzo noir

Questa sera, ospite l'attore e regista Enrico Ianniello

domenica 12 aprile 2015 7.10
A cura di Alessandra Vacca
Per il quinto appuntamento della rassegna "Scrittori nel tempo", organizzata dalla Libreria Luna di Sabbia e diretta dal critico letterario Vito Santoro, ospite è stato un grande scrittore noir del panorama italiano, Massimo Carlotto, che giovedì sera ha presentato il suo romanzo, "La Banda degli Amanti".

Così parla l'autore ai nostri microfoni: «L'idea del romanza nasce da una storia che mi è stata raccontata da una presunta vittima e dopo una breve indagine condotta a Padova sono andato in fondo alla vicenda. Mi è piaciuta molto la storia di ricatti nei confronti di amanti». La qualità e il successo dei suoi scritti dipende dalla scrittura rapida adoperata dallo scrittore: «Io lavoro molto sulla velocità di lettura, i miei romanzi si bruciano, cioè che se il lettore entra nella storia li legge molto velocemente».

Una rassegna che si sarebbe dovuta chiudere proprio venerdì sera con Massimo Carlotto ma che invece proseguirà ancora anche per il riscontro positivo avuto con il pubblico e per la vendita di libri. Questa sera ospite sarà, infatti, Enrico Ianniello, attore e regista molto attivo con Nanni Moretti e Toni Servillo, interprete del commissario Vincenzo Nappi nella serie TV di Raiuno "Un passo dal cielo" e che presenterà il suo primo romanzo edito da Feltrinelli, "La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin". A seguire, prossimo incontro con Marco Cubeddu autore di un intrigante "porno-killer".

Gli appuntamenti proseguiranno, poi, per tutto il mese di maggio e vedranno l'entrata in scena anche di due scrittrici, incontri che si prolungheranno fino all'inizio dell'estate e che porteranno a Trani tutti i migliori scrittori italiani.