A Luna di Sabbia prosegue "Scrittori nel tempo"

Dal 7 novembre ospiti Onofri, Angelastro, Gardini e Menapace

martedì 3 novembre 2015
Dopo l'incontro anteprima del 17 ottobre con Edgardo Franzosini, la seconda serie di "Scrittori nel tempo", curata da Vito Santoro, riparte a pieno regime nel mese di novembre con quattro incontri di grandissimo prestigio, che si svolgeranno naturalmente alla Luna di sabbia (via Mario Pagano, 193).

Sabato 7 novembre, ore 19, Massimo Onofri presenterà il suo nuovo libro "Passaggio in Sardegna", edito da Giunti. Scrittore, saggista, critico letterario di Avvenire e del Domenicale del Sole 24 ore, nonché professore di Letteratura Italiana Contemporanea all'Università di Sassari e autore di saggi fondamentali su Pirandello, Bertolucci, Borgese, Brancati, Sciascia, Giudici, Moravia, solo per citarne alcuni, Onofri in questo suo nuovo lavoro realizza una sorta di diario di viaggio in una terra da lui particolarmente amata. Ne deriva un ritratto della Sardegna, tra grand tour e autoironica autobiografia, nei modi d'una scrittura capace di oscillare con disinvoltura tra il comico e il lirico e capace al tempo stesso di sottoporre al vaglio di una critica spietata e allegra tutti i luoghi comuni che hanno poi prodotto tanta cattiva letteratura, autoctona e no, a uso e consumo d'un turista in cerca di brividi esotici e primitivi.

"Scrittori nel tempo" proseguirà venerdì 13 con Angelo Angelastro, caporedattore del TG1, e il suo romanzo "Il bel tempo di Tripoli" (edizioni e/o), storia vera di un anziano avvocato pugliese, che nella sua vita ha attraversato un bel pezzo di storia d'Italia, passando da una convinta adesione al fascismo alle file di chi il fascismo l'ha combattuto, soffermandosi in modo particolare sull'esperienza della guerra d'Eritrea e poi sulla permanenza in Libia (nel corso dell'incontro interverrà Claudia Bruno, giornalista del TG3 Puglia). Sabato 21 sarà la volta di Nicola Gardini, scrittore, poeta, pittore, critico letterario del Domenicale del Sole 24 ore e professore di Letteratura italiana comparata a Oxford, e del suo "La vita non vissuta" (Feltrinelli). Infine Sabato 28 onorerà - non è retorico sottolinearlo - con la sua presenza la città di Trani, Lidia Menapace, 91 anni, partigiana, senatrice della Repubblica italiana, pacifista e femminista militante, la quale presenterà in anteprima la sua autobiografia (interverrà la deputata europea Eleonora Forenza).

Tutti gli incontri saranno introdotti e coordinati da Vito Santoro.